Notizie
Milan-Monza, le pagelle: Joao Felix al passo d’addio, Gabbia da bonus
Il Milan chiude una delle stagioni più difficili degli ultimi anni con una vittoria per 2-0 sul fanalino di coda Monza. Gabbia e Joao Felix firmano la vittoria rossonera, ma non cancellano il clima pesantissimo in casa rossonera, con il tifo organizzato che dopo il primo quarto d’ora ha disertato San Siro.
MAIGNAN 6: bella parata su Akpa Akpro, nient’altro. (QUASI) INOPEROSO.
TOMORI 6: partita di ordinaria amministrazione. MODALITA’ PRINCIPIANTE.
GABBIA 6,5: pochi i sussulti per la difesa del Milan, mezzo voto in più per la rete. +3.
PAVLOVIC 6: è suo il pericolo maggiore portato verso la porta di un Pizzignacco straordinario nel primo tempo. Nell’uno contro uno è il solito baluardo, ma pecca ancora tantissimo sul posizionamento e sul rincorrere l’avversario. BELLO A META’

MUSAH 4,5: uno stadio come San Siro mette una pressione addosso non indifferente, ma lui non fa assolutamente nulla per scrollarsela di dosso. IMPACCIATO. Dal 46esimo: CHUKWUEZE 5,5: l’impegno non manca e contribuisce ad un cambio di marcia rossonero, lottando su ogni pallone, ma non riesce a piazzare una giocata decisiva. APPLICATO, MA NON ABBASTANZA.
LOFTUS-CHEEK 5,5: il lungo stop gli ha fatto perdere ritmo e condizione. Imballato nei movimenti, non ancora al 100%, l’atmosfera cupa di San Siro di certo non dà una mano. IN RODAGGIO.
REIJNDERS 6: il clima sugli spalti fa passare la partita in secondo piano e anche l’olandese, miglior centrocampista della Serie A, si affievolisce in un possibile tristissimo epilogo della sua avventura rossonera. ULTIMO TANGO A MILANO
BARTESAGHI 6: positiva la prestazione dell’esterno rossonero. Più propositivo di Musah, il Milan ha spinto spesso a sinistra e si è sempre fatto trovare pronto per i cross. Niente di eccezionale, ma svolto il compitino. PROMOSSO. Dal 61esimo: JIMENEZ 6: nulla di significativo da segnalare.
PULISIC 5,5: il Pulisic di inizio stagione sembra essere un lontano parente di quello visto stasera. APPANNATO. Dal 86esimo: FLORENZI S.V.
JOAO FELIX 7: il gol di Roma è stato indicativo della sua avventura rossonera, ovvero buone giocate a sprazzi e poco altro. Meglio nel secondo tempo, sfortunato per il palo, si riscatta con una punizione pennellata su cui Pizzignacco non può far nulla. Saluta probabilmente in modo definitivo San Siro, prendendosi qualche applauso. RIMPIANTO. Dall’81esimo FOFANA: S.V.
JOVIC 5: se qualcuno lo ha visto in campo è un miracolo. CHI L’HA VISTO? Dal 46esimo CAMARDA 6,5: il ragazzino cambia completamente la partita. Un attaccante che calcia verso la porta dovrebbe essere normale, lui la fa sembrare qualcosa di anormale, visto il primo tempo della squadra. Inspiegabile il fatto che abbia giocato così pochi minuti in Serie A. PRODIGIO.
ALL. COSTA 6: battere un Monza ultimo in classifica in casa non è certo un’impresa da titani. Primo tempo brutto, a tratti bruttissimo, i cambi hanno rivitalizzato una squadra che sembrava morta, non aiutata dal contesto spalti a causa della dura contestazione. FINE.
LEGGI ANCHE – Pioggia di fischi a San Siro durante la lettura della formazioni: atmosfera surreale (VIDEO)

Pingback: Super Chris! Pulisic raggiunge le 100 presenze con il Milan
Pingback: Florenzi post Milan-Monza: «Da domani dobbiamo riportare il Milan dove gli compete»
Pingback: Nesta post Milan-Monza: «Il Milan deve ripartire dagli uomini. Triste San Siro così»
Pingback: Loftus-Cheek post Milan-Monza: «E' stata una stagione difficile anche per noi»
Pingback: Gabbia post Milan-Monza: «La stagione è stata negativa: è un bene che sia finita»
Pingback: Joao Costa post Milan-Monza: «Siamo soddisfatti del risultato. Ecco cosa è mancato nel primo tempo...»