Editoriali
Milan, l’esordio non convince: gli errori di Fonseca (ANALISI)
Era il Milan di Pioli o quello di Fonseca? Lecito chiederselo dopo quello che si è visto nei primi novanta minuti ufficiali della stagione. Il diavolo non convince contro un Torino organizzato, ben schierato ma qualitativamente inferiore ai rossoneri. Parecchi errori in fase di impostazione, letture difensive da rivedere e manovra offensiva decisamente lenta. Insomma, la prima uscita del Milan non ha affatto convinto. Tante le occasioni da gol che il diavolo non è riuscito a concretizzare, ma altrettante le sbavature difensive. Thiaw e Calabria sono stati i giocatori maggiormente in difficoltà, con un Mike Maignan che va detto, con due interventi prodigiosi, ha consentito ai rossoneri di chiudere il primo tempo sotto di una sola rete.
Nella prima frazione di gioco infatti il Diavolo prova a fare la gara ma soffre le ripartenze dei granata. Tant’è che è il Toro a rendersi più pericoloso e a trovare anche la rete del vantaggio: l’azione è rocambolesca ed è Thiaw ad infilare goffamente il pallone nella propria porta. Gli ospiti hanno anche l’opportunità di raddoppiare, se non fosse per un Maignan in versione Magic Mike. Il Milan soffre in particolar modo a centrocampo, dove Bennacer e Loftus-Cheek non riescono a dare la necessaria copertura alla squadra.
L’ingresso di Morata porta un po’ di verve in più al Diavolo. L’attaccante spagnolo si procura un calcio di rigore a seguito di un contatto con Saul Coco: il Var però glielo toglie. L’episodio successivo è favorevole ai granata con una bella azione di Lazaro che confeziona l’assist perfetto per il 2-0 di Duvan Zapata. Fonseca a quel punto si gioca le ultime mosse della disperazione. A rimettere le cose a posto ci pensano proprio due dei nuovi entrati: prima Morata al terzo tentativo e infine Okafor per un pareggio che sembrava ormai insperato. Un punto che in altri contesti sarebbe stato considerato come una vittoria, ma non oggi, non in questo modo.
Un pareggio che assolutamente non salva la prestazione del Milan e sicuramente non consente a Fonseca di meritarsi la promozione in quella che avrebbe dovuto essere una serata decisamente differente. Difesa che alla prima giornata ha fatto acqua da tutte le parti. Tutto da rivedere, il tempo c’è ma sarebbe meglio non iniziare a perdere subito punti per strada.