Notizie
Inter-Milan, Inzaghi: «Ogni derby è stato diverso dagli altri»
Supercoppa Italiana, Inter-Milan: le dichiarazioni di Simone Inzaghi alla vigilia del derby
Alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana 2025 tra Inter e Milan, Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa, analizzando il derby in programma domani sera alle ore 20:00 italiane presso l’Al-Awwal Park di Riad. Il tecnico nerazzurro ha toccato diversi temi, dal significato della partita alle condizioni della squadra, fino al confronto con il nuovo Milan di Conceição.

Inzaghi sul derby e la sfida contro il Milan
“Il derby è sempre una partita speciale ed emozionante. Domani c’è in palio il primo trofeo della stagione, il mio tredicesimo da quando sono a Milano, e ogni derby è stato diverso dagli altri. Questa sfida ci ricorda vittorie indimenticabili come quella del 22 aprile o la semifinale di Champions, ma anche l’ultima sconfitta, dove abbiamo meritato di perdere. Dovremo imparare dagli errori fatti. Il Milan ha cambiato allenatore, ma i giocatori sono gli stessi e sanno essere pericolosi”.
Sul rapporto con Conceição
Inzaghi ha parlato anche del suo rapporto con l’attuale tecnico del Milan, Sergio Conceição: “Non ci siamo più visti né parlati dopo quell’ottavo di finale molto sentito, ma non c’è stato assolutamente alcun problema. Abbiamo condiviso tanti anni insieme, con vittorie e spogliatoi comuni. Abbiamo avuto un grande maestro come Sven-Göran Eriksson, che ha indirizzato molti di noi verso questa professione”.
Il nuovo Milan di Conceição
Sul nuovo corso del Milan guidato da Conceição, Inzaghi ha dichiarato: “Abbiamo avuto modo di analizzare solo una partita, ma conosciamo i principi del suo gioco. È un allenatore che predilige il calcio verticale, dà grande organizzazione e le sue squadre non mollano mai. Lo si è visto nella semifinale contro la Juventus, dove hanno reagito molto bene nel secondo tempo e meritato la vittoria. Il Milan ha giocatori di qualità e velocità, con ottime doti atletiche. Dovremo essere bravi nella gestione del possesso palla”.

Su Lautaro Martinez
Inzaghi ha speso parole di elogio per Lautaro Martinez, capitano dell’Inter: “È un grande capitano, ha ereditato una fascia importante e la sta gestendo al meglio. Anche se ultimamente non segna con continuità, sta lavorando bene e la squadra sta vincendo. Sono certo che ci darà un grande contributo da qui alla fine della stagione. I compagni lo cercano tanto, e anche se in questo momento stiamo segnando molto con centrocampisti e difensori, dobbiamo continuare a creare occasioni come stiamo facendo”.
Sulla possibilità di vincere la Supercoppa
“Sarebbe molto importante vincere di nuovo questo trofeo, sarebbe la nostra quarta Supercoppa consecutiva e la terza di fila a Riad. Negli ultimi anni il valore del titolo è aumentato, soprattutto perché giocare due partite ravvicinate rende tutto più complicato. Siamo consapevoli che domani affronteremo un avversario di grande valore, con la stessa voglia di portare a casa la coppa”.
Sul sostegno dei tifosi a Riad
Inzaghi ha poi ringraziato i tifosi nerazzurri presenti a Riad: “Ci fa molto piacere avere il supporto di tanti tifosi anche qui. Sono stati molto calorosi e affettuosi, e domani promettiamo di dare tutto in campo: corsa, aggressività e determinazione. Sappiamo che sarà una sfida difficile, contro una squadra ben organizzata e di qualità, ma vogliamo regalare loro una gioia”.
Sulle possibili assenze di Thuram e Leão
Infine, Inzaghi ha commentato le condizioni di Thuram e Leão, due giocatori chiave per Inter e Milan: “Valuteremo oggi durante l’allenamento le condizioni di Thuram. Cercherà di allenarsi, ma con le partite ravvicinate che ci aspettano – sei in 18 giorni – non prenderemo rischi. Quanto a Leão, sappiamo che è un giocatore molto importante per il Milan, ma anche noi abbiamo giocatori di valore. Vedremo domani sera chi sarà in campo”.
