Notizie
Dove giocare Milan-Como, Perth è la favorita al momento: i motivi
Con San Siro occupato dalla cerimonia inaugurale dei Giochi, il match di campionato potrebbe essere disputato in Australia
Inizia a farsi sempre più concreta la possibilità che Milan-Como, match valido per la Serie A Enilive, possa essere disputata fuori dall’Italia. Infatti, San Siro a febbraio sarà occupato dalla cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici invernali e Milan-Como potrebbe giocarsi in Australia. Fatto alquanto curioso e insolito: inoltre, perchè proprio Perth e non New York (considerando lo stretto rapporto con l’America grazie alla nazionalità di Gerry Cardinale), Dubai o Riad (dove si è svolta la competizione di Supercoppa italiana)? Stando a quanto riferisce ‘gazzetta.it‘, il governo dell’Australia occidentale, la zona in cui si trova Perth, si è mosso con decisione. Conosce il Milan da tempo e, non per caso, a Perth si è giocata l’amichevole Milan-Roma del 31 maggio 2024. I rossoneri torneranno in città per l’ultima partita della tournée 2025.

Inoltre, il club rossonero in Australia conta oltre 2 milioni di tifosi e numerosi fan club in città importanti come Melbourne, Sydney e Adelaide. In tutta la regione Asia-Pacifico, il Milan è il club italiano più seguito, con una fanbase in costante crescita, di oltre 20 milioni. Altro? Tra il 2007 e il 2018, il Milan ha portato in Australia il programma Milan Junior Camp e ha promosso attività sociali con Fondazione Milan. e la collaborazione con il Perth SC Blind Football Team e Blind Sports WA per lo sviluppo del calcio per non vedenti.
Milan-Como a Perth: quali consensi serviranno
Attualmente, non c’è alcuna ufficialità che Milan-Como si disputerà in quel di Perth. A tal proposito, sono necessari i ‘sì’ di Fifa, Uefa, Figc, Lega australiana e confederazione asiatica. Tra tutte, l’opinione chiave sarà quella dell’Uefa: vedrà di buon occhio che una partita di un grande campionato si giochi addirittura fuori dai confini europei? Il respondo di Aleksander Ceferin sarà determinante.

Pingback: De Zerbi e la stoccata all'Inter: «E' stata presuntuosa. Non sapeva niente del PSG»