Notizie
Designazione arbitrale: chi è Juan Luca Sacchi, arbitro di Udinese-Milan
Sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata l’arbitro designato per dirigere Udinese-Milan, in programma venerdì 12 aprile alle ore 20:45 al Bluenergy Stadium. Una scelta importante da parte dell’AIA, considerata la delicatezza del match valido per la 32ª giornata di Serie A. La designazione arbitrale porta così alla ribalta un direttore di gara esperto, ma che in stagione ha fatto discutere in più di un’occasione.

Il profilo di Juan Luca Sacchi
Classe 1984, Juan Luca Sacchi è uno degli arbitri italiani più conosciuti dell’attuale generazione. Iscritto alla sezione di Macerata, ha esordito in Serie A nel 2015 e da allora ha accumulato un buon numero di direzioni nel massimo campionato. Il match di Udinese-Milan sarà la sua decima presenza stagionale in Serie A. Sacchi è noto per il suo stile di arbitraggio piuttosto diretto, con un uso moderato dei cartellini ma deciso nei momenti chiave. Spesso elogiato per la gestione della gara, è però finito sotto i riflettori in alcuni match per scelte discusse, soprattutto nell’uso del VAR.
Precedenti con Udinese e Milan
Nel corso della sua carriera, Sacchi ha arbitrato l’Udinese sette volte. Il bilancio per i friulani è di 2 vittorie, 4 sconfitte e 1 pareggio. Tra i precedenti più significativi, si ricorda la vittoria per 0-1 proprio contro il Milan nella stagione scorsa e il successo casalingo contro il Crotone nel 2016. L’ultimo incrocio è datato settembre 2024, nella sconfitta per 2-3 contro l’Inter. Con il Milan, invece, Sacchi conta 5 precedenti: 2 vittorie e 3 sconfitte per i rossoneri. Nella stagione in corso ha diretto Parma-Milan 2-1 in Coppa Italia, match che sancì l’eliminazione della squadra di Pioli.
Designazione arbitrale completa per Udinese-Milan
- Arbitro: Juan Luca Sacchi (Macerata)
- Assistenti: Del Giovane – Rossi C.
- IV ufficiale: Crezzini
- VAR: Marini
- AVAR: Massa
