Connect with us

Notizie

Allegri e la ‘rinascita’ di Rafa Leao: ecco il vero motivo

Il tecnico rossonero scommette sul portoghese: “È più maturo, sarà la sua stagione”

Milano – Massimiliano Allegri è tornato al Milan, e con sé ha portato un nuovo slancio per Rafael Leão. Tra i due è nata fin da subito quella che in ambienti rossoneri definiscono un’“affinità elettiva”. Un’intesa tecnica ed emotiva, fatta di dialogo, complicità e stima reciproca, che riporta alla mente il legame che Leão aveva con Stefano Pioli, suo mentore nei migliori anni in rossonero.

Allegri punta forte: “Rafa è straordinario”

Durante la conferenza stampa di presentazione, Allegri non ha avuto dubbi: «Leão è straordinario. Ha tutto per vivere una grande stagione». A 26 anni, ha sottolineato il tecnico, è arrivato il momento della maturazione definitiva. Un colloquio privato tra i due, avvenuto nei primi giorni a Milanello, ha già segnato una svolta: Allegri lo ha trovato «più responsabile» e pronto a prendersi sulle spalle un ruolo da protagonista. Già dai primi allenamenti, Allegri ha avuto diversi faccia a faccia con Leão: lo ha pungolato, guidato, ma anche coccolato. Tra il vialetto di Milanello e le sedute tattiche, gli ha chiesto più volte di “allargarsi” e di partire largo per poi accentrarsi con maggiore determinazione. Un lavoro personalizzato che mira a trasformare Leão in un attaccante da 20 gol a stagione, traguardo che il club considera cruciale per l’equilibrio offensivo della squadra.

Senza Theo: più responsabilità per Rafa

Con l’addio di Theo Hernandez, compagno di fascia e grande amico, Leão non avrà più il suo punto di riferimento sulla sinistra. Questo potrebbe essere uno stimolo in più per aumentare la sua leadership e incidere maggiormente. Allegri gli garantirà una maglia da titolare, ma chiederà anche più concretezza in area, senza perdere quella scintilla tecnica che lo rende unico.

Il Milan punta tutto su di lui

L’ultima stagione di Leão si è chiusa con appena 8 gol in campionato, lontano dai 15 del 2022-23 e dal rendimento che lo portò ad essere il miglior giocatore della Serie A nel 2022. L’obiettivo ora è ritrovare continuità, e con Allegri in panchina c’è fiducia che possa farlo. Anche per questo, ad oggi, il Milan non ha un vice-Leão in rosa: un segnale chiaro di quanto il club voglia puntare forte sul suo numero 10.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial