Notizie
Montella: “Osimhen sposterà l’equilibrio? Credo proprio di sì”
Vincenzo Montella ha rilasciato una lunga intervista alla “Gazzetta dello Sport” oggi in edicola. L’ex allenatore del Milan ha parlato della sfida col Napoli di Champions League e non solo. Ecco le sue dichiarazioni: “Impossibile fare calcoli. Sarà una partita aperta, per il Milan non avrebbe senso chiudersi in difesa. A determinare sarà un episodio, un colpo di classe. Leao o Kvaratskhelia? Rafa ci è andato vicino a San Siro. Ha giocate da campione vero, gli manca un po’ di continuità. Ma arriverà. E’ il giocatore perfetto per le esigenze del calcio moderno: velocità e tecnica”.
Il ritorno di Osimhen sposterà l’equilibrio della partita? “Credo di sì – ammette Montella – , per come attacca la profondità, per come riempie l’area e per le abilità nel gioco aereo. E poi perché aiuta la squadra anche quando la palla è degli altri: se non c’è, manca. Se c’è, sempre che sia in condizioni ideali, incide. Con lui il Napoli si riconosce di più, cambia il suo modo di giocare, come cambierà di conseguenza per il Milan”.
Su Giroud e l’importanza di Theo: “E’ un campione abituato ormai da anni a vincere. Giocatori con una mentalità simile incidono nel comportamento della squadra. Esperienza? Il Milan ne ha tratto beneficio, al contrario il Napoli ha pagato in personalità. Si è innervosito troppo. Così ha perso per squalifica Kim e Anguissa, due pedine importanti per la fisicità che portano, ma non fondamentali come Osimhen. Sostituirli sarà più facile”.
Cosa dovrà fare il Napoli? “Non ripeteranno l’errore del secondo tempo di Milano. E sono certo che anche Spalletti sarà bravo a gestire la tensione della sua squadra; lui sì, ha esperienza internazionale da vendere. Ha dimostrato ancora una volta di essere un allenatore straordinario – conclude Montella -. Tutto il Napoli merita applausi”.