Connect with us

Editoriali

7 gol in 4 derby: di grande c’è solo l’Inter

Il Milan non può ancora reggere il confronto, ma perchè?

Inter nettamente superiore: saremmo intellettualmente disonesti a non riconoscerlo. I nerazzurri hanno letteralmente dominato sotto ogni punto di vista gli ultimi derby disputati. Da quello di Supercoppa, passando al ritorno in campionato fino ad arrivare al doppio confronto in Champions League. Perché? Uno scudetto, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane, una finale di Europa League e ora quella più ambita, quella che tutti sognano di disputare. Risultati alla mano, nella Milano nerazzurra un progetto esiste da anni, almeno da 4. C’è una proprietà che ha voglia di investire, che ha allestito una rosa di primissimo livello e soprattutto molto ampia. Lautaro, castigatore del Milan peggio del miglior Milito, Barella, Brozovic, Dzeko, Lukaku, Onana e Calhanoglu. Solo per citarne alcuni. Inter: una squadra compatta e solida in ogni reparto.

Milan
Segui SoloxMilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano…

Milan? Fame, grinta, ma le individualità sono poche. Maignan, Leao, Theo Hernandez: se uno di questi tre non è in giornata, l’ingranaggio si spezza. I rossoneri hanno vinto uno scudetto contro le aspettative, hanno avuto continuità ma l’anno scorso non erano la rosa più attrezzata e quotata per vincere il tricolore. Pioli e i suoi avevano fatto un miracolo stile Grecia 2004, Chelsea 2012 e Leicester 2016. Ma i miracoli non bastano per aprire un ciclo. La scorsa estate ha segnato l’inizio ma anche la fine di un sogno. La nuova proprietà non ha di fatto ritoccato l’organico di Pioli, salvo con l’aggiunta di elementi che non hanno aiutato certo a compiere il salto di qualità. I risultati si sono visti. Milan fuori dalla zona Champions in campionato. Fuori agli ottavi dalla Coppa Italia. In Champions è vero si è fatto un grande percorso, ma chi se lo ricorderà? Ci si ricorderà della cavalcata che ci ha portati in semifinale o della netta supremazia dell’Inter? Ai posteri l’ardua sentenza.

Pioli sembra aver fatto il suo tempo, Maldini è apparso critico e ha ribadito la necessità di investire per rinforzare la rosa. Già ma RedBird è di questo avviso? Ha interesse nel creare un Milan vincente o solo una squadra stabile, dal punto di vista economico? Il bilancio rossonero è nettamente messo meglio di quello dei cugini. Già ma è questo che conta? Oppure contano i trofei e i risultati sul campo? Il verdetto è che l’Inter si giocherà il trofeo più importante per club. Il diavolo invece dovrà trovare il modo per risollevarsi dopo un anno horribilis. Quanto è vero il detto latino pecunia non olet….

LEGGI ANCHE: Pioli, il tuo tempo è finito: chi sulla panchina del Milan?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Editoriali

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial