Calciomercato
Zaniolo, Il Milan non ha mollato il centrocampista
Zaniolo rivuole l’Italia: i rossoneri sono pronti a giocare il proprio asso nella manica
Zaniolo al Milan? Si può fare. Il Milan al termine di quest’annata potrebbe perdere il suo attuale numero dieci, Brahim Diaz, destinato, secondo i media spagnoli, a fare ritorno al Real Madrid. Il Galatasaray, rende noto Tuttosport, ha speso e quanto potrebbe dover dare ancora alla Roma, si può ipotizzare che Zaniolo – contratto da 3.5 milioni fino al 2027 – possa anche lasciare la Turchia la prossima estate per una cifra fra i 25 e i 30 milioni.
Il Milan non ha però mollato la presa, anche perché ci sono motivazioni tecniche che potrebbero spingere Maldini e Massara – primo sponsor di Zaniolo che ha avuto pure a Roma – a tornare alla carica. Innanzitutto, come anticipato, il Milan potrebbe aver bisogno di un rinforzo sulla trequarti se il Real Madrid si riprenderà Brahim Diaz non aprendo a una trattativa per la cessione a titolo definitivo (a fine annata terminerà il prestito biennale e non c’è un obbligo o diritto di riscatto fissato). Che poi si tratti della zona centrale o quella di destra – dove si muovono Messias e Saelemaekers -, lo si vedrà più avanti.
Per altro la squadra di Pioli sta dimostrando in questa stagione di avere uno scarso apporto realizzativo dai giocatori che si muovo alle spalle della punta, compreso Leao che non segna dal 14 gennaio, dunque Zaniolo potrebbe portare qualcosa in più, con i suoi scatti e i tagli verso il centro dell’area. Ovviamente, come anticipato, serviranno diversi milioni per acquistarlo, ma fra un paio di mesi il Milan avrà chiaro quale sarà il suo budget e i dirigenti sapranno anche se potranno contare sui soldi in arrivo dall’eventuale cessione di Leao: senza rinnovo, infatti, l’addio sarà quasi obbligato per evitare poi di perderlo a zero nell’estate 2024. A quel punto il Milan avrebbe le risorse per comprare un nuovo centravanti da affiancare a Giroud e l’eventuale sostituto di Leao, ma anche per portare a termine la missione Zaniolo.