Notizie
Verso Milan-Empoli, rossoneri in piena emergenza
Ora è tempo di pensare al campionato
Dopo la faticosa vittoria ottenuta contro lo Slavia Praga, il Milan prepara la sfida di campionato contro l’Empoli in programma alle 15 a San Siro. Leao e compagni vogliono vincere per tentare l’assalto al secondo posto in classifica e ritrovare i tre punti nello stadio di casa dopo il pari con l’Atalanta e la vittoria con la Lazio. L’Empoli ha fame di riscatto: il ko contro il Cagliari ha complicato il piano salvezza dei toscani, che sognano l’impresa a Milano. Dopo un periodo d’assenza dovrebbe rivedersi Calabria al posto di Florenzi, mentre Gabbia resta in vantaggio su Tomori.
A centrocampo vanno verso la conferma Bennacer e Adli, facendo scivolare in panchina Reijnders. Davanti non ci sarà lo squalificato Leao, al suo posto Okafor.Nicola dovrebbe confermare Walukiewicz, Ismajli e Luperto in difesa. Possibile novità a centrocampo, dove dovrebbe tornare dall’inizio Zurkowski, attualmente in ballottaggio con Kovaneko. Un dubbio anche davanti, dove Niang e Cerri si giocano una maglia. Possibile che ad avere la meglio sia proprio l’ex Milan.
ll Milan è la squadra che ha segnato più gol in questa stagione con giocatori subentrati nei cinque principali campionati europei (13): questo è anche un record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/23), la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21). In caso di successo, Stefano Pioli supererebbe i 350 punti totalizzati da allenatore sulla panchina del Milan in Serie A (attualmente a 348), diventando il secondo tecnico capace di tagliare questo traguardo con i rossoneri nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlo Ancelotti (557). Ecco secondo Tuttosport le probabili formazioni:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus Cheek, Okafor; Giroud
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Zurkowski/Kovalenko, Marin, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Niang/Cerri
LEGGI ANCHE: San Siro, terminato l’incontro tra Sala e WeBuild: cosa filtra