Notizie
Verso Fiorentina-Milan, Pioli vuole raggiungere questo obiettivo
Il Milan si prepara all’ostica trasferta all’Artemio Franchi contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una partita non banale, riporta la “Gazzetta dello Sport“, per diverse ragioni. La prima che – inevitabilmente – viene in mente è la tragica scomparsa di Davide Astori, con all’epoca Pioli allenatore. E a proposito di mister Stefano Pioli, proprio il tecnico rossonero contro la Viola può raggiungere Nils Liedholm a 128 vittorie con il Milan in tutte le competizione. E questo non è un traguardo qualsiasi: Liedholm è una leggenda del club, ha vinto lo scudetto della stella da allenatore e quattro campionati da calciatore.
I punti in comune e non con Pioli sono diversi. Innanzitutto, la città di Firenze: il tecnico emiliano ha allenato la Fiorentina e lì ha formato la sua epoca moderna, mentre Liedholm è stato sulla panchina della Viola per due stagioni, arrivando anche quarto. Un’altra analogia riguarda il saper lanciare o avviare la carriera dei giovani. Pioli in rossonero lo ha fatto con Tonali, Leao, Theo Hernandez, anche se Liedholm non si batte: ha lanciato Bettega, Antognoni, Bruno Conti, Franco Baresi, Paolo Maldini e Ancelotti, che ora e sempre resta il suo erede diretto.
Ma nella classifica di presenze in rossonero, Liedholm è ancora lontano. Mister Pioli lo raggiungerebbe con un’altra stagione in panchina. E un’altra stagione va guadagnata, scrive la “Rosea“. In tal senso, saranno fondamentali i prossimi appuntamenti del Diavolo: in primis, il doppio scontro con la Roma per i quarti di finale di Europa League. In secundis, il derby di aprile contro l’Inter.
LEGGI ANCHE: Milan, Cardinale pronto a versare 130 milioni sul mercato!