Editoriali
Un Milan da Premier League: il piano di Cardinale è questo?
Già due acquisti dal Chelsea e dalla Premier League: cosa vorrà dire?
Loftus-Cheek prima e ora Pulisic. Per quest’ultimo manca l’ufficialità, ma di fatto lo si può considerare un nuovo giocatore del Milan. Due indizi che fanno una prova? Gerry Cardinale sta attuando un progetto di autentica rivoluzione: questo è lampante e chiaro a tutti. L’ultimo ad essersene andato, con volo diretto a Newcastle, è stato niente poco di meno che Sandro Tonali. 70 milioni i ricavi ottenuti dalla cessione dell’ex numero 8 rossonero, che sono stati di fatto investiti pressochè immediatamente sul mercato in entrata. Due colonne portanti del Chelsea in particolare, sono state viste come rinforzi ideali da regalare a mister Stefano Pioli. Pulisic è un giocatore in cerca di riscatto, dopo una stagione molto sottotono con la maglia dei blues. Ma se tornerà ad essere quel talento invidiato da tutti quando militava al Borussia Dortmund, ne vedremo sicuramente delle belle.
Giocatori provenienti da squadre importanti, desiderosi di tornare protagonisti. Almeno con i due acquisti provenienti dal Chelsea è così. Che sia questa la politica di Gerry Cardinale? Non sarebbe sbagliato pensarlo. Soprattutto potrebbe rivelarsi una strategia davvero interessante da seguire. Si era detto che sarebbero stati investiti pochi soldi. Dati alla mano, ad oggi si registrano quasi 40 milioni in uscita. Considerando che siamo ancora a luglio, è lecito chiedersi se questo non sia solo l’inizio. Mancano ancora un esterno destro e una punta che segni con costanza per considerare il mercato del Milan sufficiente. Verranno fatti altri investimenti in entrata? Le cose non possono essere sicuramente lasciate a metà. Specie con un calendario che prevede nel prossimo campionato 5 scontri diretti nelle prime 10 giornate.
Per riuscire a gestire il tutto, occorrerà avere una rosa all’altezza. Questo lo sa Pioli, così come lo sa Cardinale. Pulisic là davanti può fare grandi cose. Loftus-Cheek in mezzo al campo porta compattezza e solidità, in attesa che rientri Bennacer. Primi due colpi, provenienti dalla Premier League, sono stati battuti. Le critiche si sono spente? Presto per dirlo, ma un segnale, importante, è stato dato. Il nuovo Milan inizia a prendere forma e i primi innesti lasciano ben sperare che ci sia voglia di allestire una rosa competitiva.