Notizie
Theo Hernandez, sempre più fondamentale per Deschamps
Un Theo Hernandez al top anche per la Francia
Nella giornata di ieri si è tenuta la conferenza stampa prematch del ct della Nazionale francese Didier Deschamps. Una delle tematiche toccate in questa occasione è stata la posizione di Theo Hernandez ed il suo fondamentale apporto alla squadra in fase offensiva.
Come riporta l’articolo della “Gazzetta dello Sport“, il ct si sofferma sul fatto che il terzino milanista permetta al gioco francese di focalizzarsi con particolare efficacia sull’asse sinistro del campo. E’ proprio per questo che nella partita precedente la manovra offensiva francese ha trovato più sbocchi e idee su quel versante.
Tenendo conto di questi presupposti, l’obiettivo tattico del ct è quello di rendere la fascia destra altrettanto pericolosa. Tenendo ovviamente conto delle caratteristiche dei giocatori disponibili in quel ruolo l’obiettivo diventa ottenere un maggiore equilibrio di gioco durante le partite. Una cosa già vista anche durante il Mondiale, in cui determinate scelte dell’allenatore dipendevano proprio da questa politica. Deschamps infatti afferma “[…] Possiamo avere la stessa cosa dall’altra parte, se abbiamo la palla non è un problema. Ma c’è anche una questione di equilibrio, o di un’opzione o di un giocatore da una parte che possa essere più offensivo e portare i giocatori dalla linea difensiva o dal centro ad adattarsi“
Caratteristiche congeniali a Deschamps
Il tecnico approfondisce ulteriormente la questione elogiando le caratteristiche offensive del milanista: “Théo [Hernandez] ha delle caratteristiche specifiche che lo portano a partecipare molto e non voglio trattenerlo. Possiamo avere la stessa cosa dall’altra parte, se abbiamo la palla non è un problema. Ma c’è anche una questione di equilibrio, o di un’opzione o di un giocatore da una parte che possa essere più offensivo e portare i giocatori dalla linea difensiva o dal centro ad adattarsi”
Deschamps conclude affermando che la forza offensiva proveniente dalla fascia sinistra sia qualitativamente importante non solo per la presenza di Theo Hernandez ma anche di Mbappé. Proprio per questa ragione gli avversari, ovviamente, tendono a coprirsi maggiormente da quel lato, cercando di inibire la manovra francese il più possibile.