Connect with us

Dichiarazioni

Sindaco S.Donato ai cittadini: «Senza mobilità adeguata, non ci sarà il voto a favore»

Nella serata di ieri presso la sede del Comune di San Donato Milanese, è andato in scena un incontro fra il sindaco Francesco Squeri e i cittadini in merito alla possibile costruzione del nuovo stadio del Milan nell’area San Francesco. L’incontro si è aperto con l’introduzione del sindaco Squeri e dell’ingegner Domenico Martini, poi la parola è passata ai cittadini, circa 200 quelli presenti. La domanda ricorrente dei residenti riguardava il perché della scelta di occupare nel complesso 54 ettari di suolo con un «progetto faraonico». Di seguito, la risposta del sindaco Squeri riportate dai colleghi di “Calcio&Finanza“:

«L’area San Francesco è edificabile dal 1993. In quella zona c’è già stata una delibera della passata amministrazione, che ha confermato che Sportlifecity può costruire. In strada mi fermano tante persone che vogliono lo stadio, perché è una grande opportunità di sviluppo per la città. La precedente amministrazione ha vissuto due periodi dove c’era possibilità di costruirlo. Nel 2013, l’Inter si fece avanti con la famiglia Moratti. Poi la questione si è fermata, ma non significa che non ci sia stata la volontà. Come al solito, se uno fa l’amministratore lo stadio può essere un’opportunità, quando si passa all’opposizione cambia la visione. In caso una degli enti non rispetti le promesse? Se le cose stabilite non verranno attuate nell’accordo di programma, in Consiglio comunale si voterà contro al progetto stadio»

Sulla possibilità di referendum: «In Comune c’è un regolamento. Va formato un Comitato dei garanti e verrà valutata la richiesta, al momento date certe non ne posso dare. Possono servire 7, 8 o 9 mesi, aspettiamo. Non c’è nessun timore di chiedere un parere»

Sul tema mobilità: «I discorsi su sistema ferroviario e shuttle per potenziare i trasporti sono troppo vaghi? Tutte queste problematiche saranno evidenziate nella definizione dell’accordo di programma, per questo la fase preliminare ha una grande importanza ha sottolineato l’ingegner Martini -. Serve ad avere degli alert, anche Rete Ferroviaria Italiana sarà della partita e avremo risposte su molti aspetti»

Sindaco
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Dichiarazioni

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial