Notizie
Serie A, si riapre la lotta Champions
Come cambia la classifica dopo la vittoria del Milan
Oltre che per una questione di appeal, la qualificazione alla Champions League vale molto anche in termini economici (la base di partenza è di circa 15 milioni di euro). Per questo motivo, l’obiettivo del quarto posto in Serie A diventa necessario da raggiungere per diverse delle big del calcio italiano. La lotta per la qualificazione alla prossima Champions League coinvolge attualmente sei squadre di Serie A, senza considerare il Napoli di Luciano Spalletti, già campione d’Italia e quindi già qualificato alla prossima Champions
. Dal secondo posto della Juventus al settimo della Roma ci sono tante squadre in corsa per gli ultimi tre posti utili. Con le vittorie di Atalanta (3-1 contro il Verona) e Milan (5-1 contro la Sampdoria) si è ridisegnata la classifica di Serie A. Al momento al quinto posto in classifica, il Milan di Stefano Pioli nelle ultime sei giornate di Serie A ha due scontri diretti. Il primo è stato vinto per 2-0 contro la Lazio, il secondo sarà contro la Juventus.
Juventus a Torino e Verona a San Siro: sono gli impegni del Milan nelle ultime due giornate e non saranno incontri comodi, perché la Juve resta la Juve e il Verona potrebbe presentarsi a San Siro ancora in ballo per la salvezza. È chiaro che sulla corsa Champions influirà la possibile per non dire probabile penalizzazione della Juve. L’attuale quinto posto potrebbe bastare per qualificarsi, ma va preservato e domenica sera allo Stadium il Milan troverà una Juve “avvelenata”.
La stagione milanista è stata altalenante, piena di su e giù, però alzi la mano chi in estate avrebbe scommesso sul Milan semifinalista di Champions. L’eliminazione è stata vissuta male perché l’avversario era l’Inter, se il Milan fosse uscito contro il Real o il City avremmo un’altra percezione del tutto. A Pioli e alla sua squadra non resta che la qualificazione alla Champions 2023-24 per far sì che la stagione non venga archiviata come semi-fallimentare.
LEGGI ANCHE: Pioli a Sky: “Mercato? Migliorare la squadra”