Notizie
Scudetto Inter nel derby? La situazione…
Ecco gli scenari dopo il pareggio dei nerazzurri contro il Napoli
L’Inter si avvicina ancora di più alla conquista della seconda stella nonostante il pareggio col Napoli. A +14 sul Milan, qualora vincesse le prossime 4 gare, potrebbe festeggiarlo aritmeticamente proprio nel derby del 21 aprile. Tra le ipotesi più suggestive anche quella del 5 maggio: di seguito tutte le combinazioni. L’Inter ha 76 punti in classifica dopo 29 giornate di campionato. Seguono Milan a 62 (-14) e Juventus a 59 (-17). Mancano 9 giornate al termine del campionato, ci sono in palio ancora 27 punti, con due scontri diretti tra le prime tre ancora da giocare (Milan-Inter e Juventus-Milan). Il Milan ha staccato la Juve al secondo posto: i rossoneri hanno un distacco di 14 punti dai nerazzurri. Mentre i bianconeri restano a -17. Il Milan (primo inseguitore) può raggiungere quota 89. L’Inter con 14 punti arriverebbe a 90.
Quindi, con 4 vittorie, l’Inter potrebbe festeggiare lo scudetto con 5 turni d’anticipo indipendentemente dai risultati delle altre e festeggiare la seconda stella nel derby. Già, perché alla 33^ c’è Milan-Inter. Se l’Inter vincesse le prossime 3 partite e battesse anche i rossoneri, sarebbe campione d’Italia alla 33^ giornata nel derby (anche nel caso di tre vittorie di fila del Milan dalla 30^ alla 32^). A quel punto, infatti, la squadra di Inzaghi andrebbe a +17 su quella di Pioli a 5 giornate dalla fine.
Da notare come, alla giornata seguente (28 aprile), sia previsto in calendario lo scontro diretto Juventus-Milan. Ai nerazzurri servirebbe avere un vantaggio di 13 punti al termine di quel weekend. La festa potrebbe essere contro il Sassuolo in una data non felice per la storia dell’Inter. Servirebbe un vantaggio di 10 punti sulla seconda in classifica. Un 5 maggio (quello della seconda stella) per cancellarne un altro (quello dello scudetto sfumato all’ultima giornata nel 2002). L’Inter vincerebbe così lo scudetto con 3 giornate di anticipo (ricordando sempre che nella storia dell’Inter il 5 maggio è stata anche una data felice – la vittoria della Coppa Italia, primo trofeo del Triplete 2010).
LEGGI ANCHE: Pulisic, stagione sempre più da record per lui