Focus
Sassuolo-Milan, le pagelle: succede di tutto al Mapei. Ritrovato Leao
Le pagelle dei rossoneri
Il Milan torna a disputare una gara di campionato, dopo la deludente prestazione in Europa League contro la Roma. Inizio non eccelso da parte dei rossoneri, che vanno ko di due gol in meno di dieci minuti. Leao accorcia le distanze con una grande magia, imparabile per Consigli. Nella seconda frazione, il Sassuolo si porta avanti di altre due reti con l’intermezzo vincente di Jovic. Sassuolo-Milan non resta mai una partita banale, difatti arriva nei minuti finale il pareggio di Noah Okafor. Finisce, dunque, in parità la gara contro gli emiliani.
SPORTIELLO 5 – L’estremo difensore italiano non viene coadiuvato a dovere dalla difesa, ma i tre gol restano. Poteva fare qualcosa di più sul terzo gol messo a segno da Laurienté.
FLORENZI 6 – Non bene i primi 45 minuti, ma il laterale rossonero recupera strada facendo. Serve un grande assist per Chukwueze, salvo poi vederselo annullare per fuorigioco.
KJAER 5 – Con il compagno di reparto Thiaw fa molta fatica. Sembra risentirne del caldo al Mapei e spesso risulta goffo nelle uscite difensive. Non dà sicurezza e soffre gli attacchi degli avversari. (DAL 55’ GABBIA SV)
THIAW 4,5 – Il peggiore in difesa. Disattento e si fa scartare con estrema facilità, soprattutto nel primo gol del Sassuolo. Inoltre, si fa ammonire e, essendo diffidato, salterà il derby contro l’Inter.
THEO HERNANDEZ 6,5 – Il treno è ritrovato sul binario di sinistra. Spina nel fianco costante della difesa neroverde, bloccato solo dal doppio intervento di Consigli.
ADLI 5 – Un fantasma in mezzo al campo, tocca pochi palloni e non si fa quasi mai vedere. Ha offerto ben altre prestazioni in altre gare, oggi è da rimandare. (DAL 81’ OKAFOR 6,5 – Quando entra, lo svizzero fa sempre male. Accorcia le distanze e fa guadagnare un punto ai rossoneri).
MUSAH 6,5 – Corre, riconquista, fa ripartire la squadra. Una buona prestazione da parte dello statunitense che finora ha trovato poca titolarità. Nella ripresa perde un po’ di lucidità, ma resta il migliore in mediana. (DAL 55’ GIROUD 5 – Spreca tutto quello che c’è da sprecare. Ultimamente, il francese sembra essere da tutt’altra parte con la testa e non si contraddistingue per la lucidità che lo ha sempre accompagnato in questi anni al Milan).
CHUKWUEZE 7 – Strepitosa partita del nigeriano che sembra proprio essersi ritrovato. Corre, si smarca si rende pericoloso e gli annullano due gol per fuorigioco. Pioli ritrova un Chukwueze in grande forma e un’arma fondamentale per il finale di stagione. (DAL 64’ PULISIC 6 – Nonostante l’ottima prestazione di Chukwueze, l’americano non fa rimpiangere il nigeriano. Supera quasi sempre l’avversario e mette ottimi cross in mezzo, mal sprecati dal compagno Giroud).
LOFTUS-CHEEK 6 – A differenza della Roma, la prestazione è sicuramente positiva. Si rivede il solito Loftus, che impone il proprio fisico e prova a rendersi utile servono i compagni nelle ripartenze. (DAL 55’ REIJNDERS 6 – Con lui il centrocampo rossonero acquista dinamismo e verticalità. Entra bene in campo in una situazione non semplice).
LEAO 7,5 – Uno dei migliori in campo di Sassuolo-Milan. Fa una magia nel primo tempo, andandosene in scioltezza tra Boloca e Tressoldi. Rimane sempre pericoloso lì in avanti e serve degli ottimi spunti che, però, non si concretizzano. Il riscatto dalla Roma è presto servito.
JOVIC 6,5 – Accorcia le distanze e trova il sesto gol stagionale, pur non rendendosi particolarmente pericoloso nella prima frazione.
PIOLI 6 – La fase difensiva resta un gran problema per il Milan che subisce due gol in dieci minuti. Il tecnico rossonero recupera strada facendo, grazie ai cambi. Non era fondamentale la vittoria, ma una prestazione del genere a pochi giorni dal ritorno all’Olimpico e dal derby non fa ben sperare.