Connect with us

Dichiarazioni

Sacchi: “Il Milan ha cambiato tanto ma è una squadra”

Le parole dell’ex tecnico rossonero:

Arrigo Sacchi, in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ha parlato del Milan e della vittoria all’esordio in campionato contro il Bologna. Sacchi ha elogiato l’ottimo lavoro della squadra e della dirigenza. Ecco le sue parole:

Vorrei vedere una squadra più ordinata, anche se va detto che il Milan ha cambiato molti elementi rispetto alla passata stagione e per raggiungere certi automatismi servono tempo, pazienza e tanti allenamenti. Ciò che mi preme è soprattutto una cosa: ci devono essere sempre undici giocatori in posizione attiva con e senza la palla. Soltanto in questo modo si raggiunge il massimo del gioco, e in fase di possesso bisogna che ci sia sempre movimento: uno va in profondità e uno viene incontro, uno si offre per il passaggio laterale e un altro copre le spalle”

La vittoria dell’altra sera al Dall’Ara, comunque, l’ha soddisfatta?

Sì, in primo luogo perché ero molto curioso di vedere all’opera il gruppo di Pioli e qualche dubbio, visti i tanti nuovi arrivati questa estate, ce l’avevo. Bene, devo ammettere i rossoneri hanno disputato una partita positiva, i gol sono venuti abbastanza facilmente e la squadra è stata padrona del campo e del gioco, però…”

C’è sempre un «però»…

Lo sapete che io non mi accontento mai, fa parte del mio carattere. Credo che l’aggressività, e cioè il pressing, vada migliorata. Se si sceglie il 4-3-3 come modulo di riferimento è necessario che le due ali rientrino di più in fase difensiva e vadano a pressare alto e forte il portatore di palla avversario. A sinistra, dove agiva Leao, questo non sempre è stato fatto. Forse perché Leao non ha il temperamento per questo tipo di movimento, però bisogna che si convinca di poterlo fare e, soprattutto, di doverlo fare. Pressare e attaccare gli spazi, questo è il suo compito: le qualità fisiche e tecniche non gli mancano”

Toccherà a Pioli lavorare per rendere il Milan ancora più squadra.

Sacchi
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

Dev’essere bravo a convincere tutti che fare il proprio gioco è la cosa più importante e il miglior antidoto per fermare l’avversario. Ma Stefano è un allenatore molto preparato e un uomo intelligente: sono convinto che avrà già individuato i dettagli sui quali intervenire”

Lei che cosa farebbe?

Vanno migliorati i tempi delle giocate, che devono essere precisi, e anche le distanze vanno corrette. Il Milan è riuscito a stare corto, ma dev’esserlo ancora di più: i difensori devono salire fino alla linea di centrocampo in fase d’attacco”

Di Pulisic e Reijnders che cosa pensa?

Pulisic ha fatto un gran bel gol e mi è piaciuto per come si è mosso sulla fascia. Deve imparare ad aiutare di più in fase difensiva. Reijnders mi è sembrato un giocatore dalla testa ai piedi. Ha fatto tutto e lo ha fatto bene. Centrocampista che attacca con i tempi giusti, sa quando è il momento di giocare in profondità o quando, invece, è più corretto fare un passaggio in orizzontale”

Un Rijkaard in miniatura?

“Eh, non esageriamo con i paragoni. Come Frank ce ne sono stati pochi. Però questo Reijnders m’incuriosisce parecchio e lo seguirò con attenzione. Mi ha colpito perché, appena ricevuta la palla, ha sempre dimostrato di sapere che cosa fare. Ciò significa che ragiona in anticipo, e questo è un vantaggio non da poco”

Altra novità: i terzini che attaccano in zona centrale. Che ne pensa?

Una bella idea che, logicamente, va perfezionata. I terzini, come tutti gli altri giocatori, devono fiondarsi negli spazi liberi. Questo prevede il calcio moderno, che non è più il calcio statico, e un po’ noioso, degli anni Sessanta. Il Milan sembra voler proseguire sulla strada della modernità, e questo mi fa molto piacere”

LEGGI ANCHE: VOX, il Milan vince e convince a Bologna: i tifosi sognano! (VIDEO)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Dichiarazioni

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial