Notizie
Rennes-Milan, il precedente che preoccupa i rossoneri
A tutti vengono in mente i fantasmi del Deportivo la Coruna
Il Milan scenderà in campo a Rennes con un vantaggio di tre gol. Davvero niente male, ma la storia insegna che non bisogna mai dare niente per scontato. Un fantasma svolazza attorno al Diavolo in Bretagna. Vent’anni fa precisi, nei quarti della Champions 2003-04, il Milan campione d’Europa vinse per 4-1 nell’andata a San Siro contro il Deportivo La Coruña. Nel ritorno in Spagna, 4-0 per gli spagnoli e Milan fuori.
Davanti a Dida, i quattro difensori erano Cafu, Maldini, Nesta e Pancaro. Se è successo a loro, può ricapitare a chiunque. Ieri qualche giornalista francese illustrava le similitudini architettonico-ambientali tra Rohazon Park, lo stadio di Rennes, e il Riazor di La Coruña. Rennes, capoluogo della Bretagna, nell’interno, a poco più di cento chilometri dall’Atlantico, e La Coruña sono alle estremità del golfo di Biscaglia, l’una in Francia e l’altra in Spagna.
Nonostante il roboante successo in coppa, però, la squadra di Pioli è naufragata a sorpresa nel match di campionato contro il Monza (4-2) e si è vista interrompere la lunga striscia di risultati positivi che durava da ben 6 partite (5 vittorie e un pari). Un crollo inaspettato, che ha impedito ai rossoneri di scavalcare la Juve al secondo posto in classifica e che rappresenta inevitabilmente un preoccupante passo indietro rispetto a ciò che Theo Hernandez e compagni avevano fatto vedere nelle ultime uscite. E non sono mancate le critiche al tecnico, reo di aver esagerato con il turnover in Brianza.
Il Milan vuole reagire dopo il crollo inatteso di Monza e dovrebbe riuscire ad evitare la sconfitta anche in casa del Rennes, che si è dimostrato non all’altezza dei rossoneri. Stavolta, però, è probabile che i bretoni segnino almeno una rete. Il secondo tempo, infine, sarà verosimilmente più prolifico rispetto al primo.
LEGGI ANCHE: Rennes-Milan, Giroud e Leao titolari? Le novità