Focus
Real Madrid-Milan, le pagelle: capolavoro Fonseca
Il Milan espugna dopo quindici anni il Bernabeu. Questa notte galattica è stata decisa da Thiaw, Morata e Reijnders. Per i Blancos ha segnato Vinicius su calcio di rigore.
MAIGNAN 7 – Ferma per due volte il suo compagno di nazionale Mbappe con parate dal grande posizionamento e il riflesso su Brahim Diaz è da top player assoluto. L’unico modo in cui può essere superato è un penalty. MAGNETICO.
EMERSON ROYAL 5.5 – Il Milan si impone al Bernabeu già dai primi venti minuti, poi il brasiliano decide di intervenire in scivolata per fermare Vinicius. Ne scaturisce un calcio di rigore prevedibile come la neve quando ci sono zero gradi. GUASTAFESTE. (Dal 92′ CALABRIA S.V.).
THIAW 7 – Incoccia un gran cross di Pulisic da angolo e batte Lunin. È il primo goal in maglia rossonera, poteva scegliere serata migliore? BATTEZZATO.
TOMORI 6.5 – Oltre alle sfuriate incontenibili di Mbappe, non corre pericoli. Contiene bene gli avversari nonostante la loro categoria superiore. CONCENTRATO.
T. HERNANDEZ 6.5 – Cerca spesso di duettare con il suo compagno di fascia Leao, a volte sembra che gli avversari non riescano a stargli dietro. MOTORINO.
FOFANA 7 – Recupera il pallone da cui nasce la rete dell’1-2 e tantissimi altri. Non lascia respirare i centrocampisti del Real, probabilmente continuerà a inseguirli anche nello spogliatoio. IMMENSO.
REIJNDERS 8 – Nelle partite decisive si trasforma in fuoriclasse, oggi diventa Modric mentre Modric è in campo. Corona la splendida prestazione costruendo e realizzando il goal che chiude la partita. MERAVIGLIOSA CREATURA.
PULISIC 6.5 – Disegna il cross che porta in vantaggio il Milan dopo pochi minuti. Poi si limita a dialogare con i compagni senza grandi squilli. Da segnalare una sgroppata di quaranta metri palla al piede con un Real tutto sbilanciato in avanti. DILIGENTE. (Dal 70′ LOFTUS CHEEK 6 – Avrebbe l’occasione di siglare il poker, ma Lunin si oppone con un altro grande intervento. POSSENTE).
MUSAH 6.5 – La mossa tattica di Fonseca ripaga. Si posiziona da quinto difensore alla destra di Emerson Royal e gioca una super partita livello difensivo. APPLICATO. (PAVLOVIC S.V.).
LEAO 7.5 – Okay, spreca qualche occasione di troppo, però è geniale l’assist per il goal di Reijnders. In più, Lunin gli nega la gioia personale con un riflesso da campione. Le praterie lasciate dal Real lo agevolano, però se giocasse sempre così…ILLUMINANTE. (Dal 78′ OKAFOR S.V.).
MORATA 7.5 – Gioca a tutto campo: lo si vede fare il difensore, il regista, l’ala e l’attaccante. La cattiveria con cui si butta sulla respinta di Lunin andrebbe trasmessa a qualche suo compagno. TRASCINATORE. (ABRAHAM 6 – Entra nel terzo goal con una giocata intelligente. Non ha altre occasioni per mettersi in mostra, ma difende con tenacia insieme ai suoi compagni. VIVO).
ALL. FONSECA 8.5 – Il tecnico portoghese inizia a prenderci gusto perché nelle grandi notti il Milan mette le scarpette e diventa Cenerentola. Oggi riesce a incartare il Real Madrid con una prestazione sublime, tatticamente perfetta. O MAGO MERLINO.
LEGGI ANCHE – Real Madrid-Milan, le formazioni ufficiali: sorpresa tra i rossoneri!