Notizie
Ranking Uefa, 5 italiane in Champions? Solo se…
Tutto dipende dalle squadre ancora in Europa
Ranking Uefa: come siamo messi? Porteremo 5 italiane in Champions l’anno prossimo? Milan-Roma e Atalanta-Liverpool in Europa League, Fiorentina-Viktoria Plzen in Conference. Il sorteggio del 15 marzo ha definito il quadro dei quarti europei, come noto senza nessuna italiana in Champions League. Derby tra rossoneri e giallorossi e sfida ostica per il team nerazzurro, mentre i Viola hanno evitato. Un sorteggio che porta novità in merito al Ranking UEFA e alla possibilità di avere cinque squadre italiane in Champions League nella prossima annata, quella dell’allargamento da 32 a 36 squadre e dell’addio ai soliti otto gironi in favore di uno singolo in stile campionato.
In virtù di Milan-Roma, con andata prevista a San Siro, l’Italia è certa di avere qualche punto ranking dai quarti in avanti, considerando come entrambe siano rappresentanti della Serie A. Nessun’altra federazione europea può contare su un Derby nei quarti di finale.
Comunque vadano Milan-Roma e Roma-Milan, la Serie A potrà contare su cinque punti in più nel ranking UEFA. Se le partite di Fiorentina e Atalanta sono un’incognita, con possibilità minima di punti ma anche massima, il Derby italiano di San Siro e dell’Olimpico regala certezze. Attualmente a 17.714 di coefficente nel Ranking UEFA, che fanno dell’Italia la prima in classifica, la Serie A chiuderà sicuramente i quarti con almeno 18.428. Un punteggio basso per assicurarsi con certezza il primo o il secondo posto nel Ranking UEFA 2023/2024, ma comunque una base. Una squadra italiana giocherà sicuramente le semifinali di Europa League e con Atalanta e Fiorentina in gioco, le possibilità di avere la quinta squadra italiana nella prossima Champions non sono certo poche. Insomma sembra andar tutto bene per l’Italia.
LEGGI ANCHE: Verona-Milan, i precedenti sorridono ai rossoneri