Notizie
Qui Milan, senza Leao è un’altra storia: i numeri
Due vittorie per i rossoneri senza il portoghese
Rafael Leao non potrà esserci contro l’Empoli, costretto alla tribuna dal turno di squalifica. Approfitterà della sosta forzata per recuperare energie in vista del ritorno della sfida con lo Slavia Praga che deciderà chi potrà accedere ai quarti di finale d’Europa League. In generale questa sarà la quinta volta in stagione coi rossoneri costretti a rinunciare al portoghese: nelle quattro precedenti occasioni, il Milan ha ottenuto due vittorie (1-0 contro la Fiorentina e 3-1 al Frosinone) e perso gli altri due incroci (con il Dortmund a San Siro e a Bergamo con l’Atalanta. Lo ricorda l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport.
La partita contro lo Slavia Praga ha ribadito un fatto: Rafael Leao è la dolce condanna del Milan di oggi, che senza le sgasate del suo numero 10 fatica ad accendersi soprattutto nelle giornate (tante) in cui la manovra non scorre fluida. Se la prima metà di stagione aveva chiamato in causa anche il giocatore portoghese e la sua incostanza. Con un bottino di gol fermo a lungo a 3 in campionato ed uno in Champions League, questo primo scorcio di 2024 sta offrendo nuovamente la versione da trascinatore dell’ex Lille, sempre e comunque decisivo anche quando non riesce a trovare la porta avversaria.
Da gennaio allo Slavia, Leao ha offerto un contributo di una rete in Serie A, 2 in Coppa Italia ed altrettanti in Europa, oltre a 5 passaggi decisivi (ha segnato o fornito un assist in 9 (70%) delle 13 partite disputate). Leao guida anche quest’anno veleggia nelle prime posizioni della classifica dei gol portati alla causa rossonera. 19 tra marcature e assist. Un giocatore che rappresenta la punta di diamante del Milan.
LEGGI ANCHE: Qui Milan, Ibrahimovic detta le prime mosse! Arriva un nuovo ds?