Notizie
Dalla Francia: Milan, cancellata la multiproprietà col Tolosa
Il club francese è stato ceduto a un imprenditore americano
L’edizione odierna di Repubblica rende noto che il Tolosa sarebbe stato ceduto a un noto imprenditore americano. Ragion per cui non ci sarebbe più la multiproprietà con il Milan, attualmente in mano e in controllo a Gerry Cardinale, patron di RedBird Capital. Quale sarà il destino dei rossoneri? Cardinale venderà anche il Milan? Non è mistero che sia alla ricerca di nuovi investitori. Sempre secondo Repubblica, l’interesse crescente dei potenziali investitori arabi, dopo i colloqui dello scorso novembre, per l’ingresso nel club.
La novità è che stavolta gli investitori stessi sono stati avvistati a Milano. Si tratterebbe di rappresentanti di Pif, il fondo governativo saudita, interessati a rilevare a breve termine quote del club dall’azionista di maggioranza, il manager statunitense dell’entertainment Gerry Cardinale, titolare di RedBird Capital, la controllante del Milan. Secondo fonti finanziarie saudite Cardinale, dopo il blitz per la partita con la Roma e il discorso motivazionale alla squadra in presenza del suo consulente e dirigente ombra Ibrahimovic, era atteso sul Golfo Persico, mentre alcuni emissari di Riad si sarebbero trattenuti a Milano.
Gli investitori riconducibili a Saudi Aramco (il ramo idrocarburi del governo) starebbero verificando la possibilità di rilevare entro fine stagione le quote di maggioranza del club, che nell’agosto 2022, all’atto del passaggio azionario da Elliott a RedBird (Gordon Singer conserva peraltro un peso decisionale nel Cda del Milan), era stato valutato 1.2 miliardi di euro e che nel frattempo, col bilancio in attivo e col piano nuovo stadio di proprietà all’orizzonte (la giunta di San Donato è al via libera), non varrebbe meno di 1.6 miliardi.
LEGGI ANCHE: Verso Frosinone-Milan, Bennacer pronto a tornare?