Connect with us

Dichiarazioni

Pulisic: «Il segreto dei miei gol è Leao. Derby? Difesa esposta per la voglia di attaccare sempre»

Foto di @AlexGrapherr per soloxmilanisti.it – Christian Pulisic parla dell’annata con la maglia del Milan

Intervistato ai microfoni de “Il Giornale“, Christian Pulisic parla della sua prima esperienza in Serie A con la maglia del Milan. L’esterno americano ha messo a segno – sino a qui – ben quindici gol e nove assist: un bottino che lo conferma tra i migliori acquisti estivi. Di seguito, le sue affermazioni: «Una spiegazione di tale successo? E’ molto semplice: nei due anni precedenti al Chelsea ho patito una serie di infortuni e qualche cambio di panchina che non mi hanno giovato. Al contrario esatto di quello che è accaduto a Milanello: dal primo giorno ho ricevuto la fiducia di tutti, è stata la svolta».

Che voto si darebbe? «Non più di sette»

Quale il gol più bello e quale il più importante di questi primi 15? «Il più bello col Frosinone a San Siro: lancio lungo di Maignan, stop a seguire e gol. Meglio di così! Il più importante il primo col Newcastle perché ci ha consentito di proseguire nelle coppe passando dalla Champions alla qualificazione per l’Europa League»

Durante l’ultimo calcio-mercato, tranne Sportiello e poi Gabbia, sono arrivati solo stranieri: come è stato possibile intendersi al volo? «Per chi frequenta lo spogliatoio di un club europeo non si tratta di una novità. All’inizio abbiamo incontrato qualche difficoltà, poi è toccato a ciascuno di noi compiere qualche sforzo per comprendere l’italiano. Adesso non lo parlo speditamente, ma lo capisco perfettamente»

Pulisic
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

Pulisic è arrivato a Milano con un vissuto da attaccante esterno a sinistra: al Milan invece ha giocato subito e bene a destra e se qualche volta torna a sinistra non gli riesce più come prima. È una stranezza: come la spiega? «È proprio vero e qualche volta, con lo staff tecnico, scherziamo sull’argomento: non sono più capace di giocare a sinistra! La verità è che mi sono talmente abituato a destra e ne ho tratto sicuro giovamento anche nel fare gol grazie a un piccolo segreto. Qual è? Si chiama Rafa Leao. Ho studiato e capito come si muove. Lui di solito attira su di sé uno, due o tre avversari e allora la difesa risulta sguarnita da qualche altra parte, così io mi muovo, vado al centro dell’area sicuro come sono di ricevere lì il passaggio giusto al momento giusto»

Pulisic si concentra sul compagno Rafael Leao e sulle delusioni stagionali

Se Leao è così prezioso, perchè tifosi e addetti al lavoro continuano a criticarlo? «Perché ricordano le sue giornate migliori e pretendono da lui che sia sempre al massimo, tutte le settimane, che faccia 50 gol a stagione! Io e lui parliamo spesso di questo argomento e posso assicurare che Rafa è il primo a sapere e a impegnarsi per dare di più al Milan e alla sua carriera»

Lo scetticismo diffuso sul futuro e la delusione sul presente sono figli dell’eliminazione dalla Roma e dei 6 derby persi: come li spiega? «Non ho certezze in materia. Posso pensare che abbiamo affrontato queste partite senza la giusta organizzazione, non sempre abbiamo difeso in modo giusto, forse la strategia non è stata perfetta, siamo diventati vulnerabili lasciando esposta la fase difensiva per la voglia di attaccare sempre»

Appena arrivato ha raccontato: ho accettato il Milan dopo la telefonata di Pioli. Cosa vi siete detti di così decisivo? «Durante quel colloquio Pioli mi ha detto esattamente quello che avrebbe voluto da me, in quale ruolo mi avrebbe utilizzato. E, al contrario di qualche suo collega, nel corso di tutta la stagione
non è mai venuto meno a quell’impegno. Mi trovo bene con lui
»

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Dichiarazioni

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial