Connect with us

Focus

Pioli verso il “fine ciclo”, l’addio a fine stagione non sarebbe una sorpresa

Mister Stefano Pioli spalle al muro: il “suo” Milan, quello bello e vincente, non esiste più! Dopo la sconfitta per 2-0 in trasferta contro lo Spezia, aumentano i dubbi sulla permanenza anche nella prossima stagione e del tecnico di Parma sulla panchina a rossonera. La squadra, ormai ex Campione d’Italia, è irriconoscibile e i numeri raccolti da inizio 2023 ad oggi sono davvero inquietanti. Infatti nelle ultime venti partite disputate in campionato, la squadra ha raccolto solo sette vittorie contro contro Salernitana, Torino, Monza, Atalanta, Napoli, Lecce e Lazio. Nel mentre, pero, ha collezionato una serie di sconfitte pesanti come quella contro il Sassuolo a San Siro e in Supercoppa contro l’Inter. Inoltre, non dimentichiamo la rovinosa caduta per 2-0 nell’andata delle semifinali di Champions League. E allora… Pioli ha completamente perso il polso della situazione? La squadra non segue le indicazioni del tecnico? I segnali delle ultime uscite, purtroppo, confermano i dubbi espressi poc’anzi. Il Milan del 2023 è solo un lontanissimo parente di quello frizzante, determinati e brillante del meraviglioso tricolore.

Pioli
Segui SoloxMilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano…

COSA NON HA FUNZIONATO?

E’ giusto tracciare bilanci al termine della stagione sportiva, ma oggi, a poche partite dalla conclusione è possibile riflettere su alcune situazione che non sono andate nella direzione giusta. Il gioco dei rossoneri ha subito un’involuzione inspiegabile. Dai meravigliosi scambi corti e veloci, alla maledetta palla lunga verso gli attaccanti. Le seconde linee, riserve di lusso come Origi e Rebic, non hanno offerto un contributo importante alla causa. I giovani, Charles De Ketelaere-Adli-Vranckx, non pervenuti. A dire il vero, però, quest’ultimi non sono stati messi nelle condizioni giuste per poter cresce e ambientarsi nel modo migliore. Errore di Stefano Pioli nella stagione dei singoli? Probabilmente si! Impossibile non analizzare anche il tanto criticato mercato estivo di Paolo Maldini e Frederic Massara: con un Milan Campione D’Italia i tifosi, ovviamente, sognavano acquisti di tutt’altro livello. Il passaggio di proprietà e i rinnovi degli uomini mercato hanno compromesso le operazioni in entrata. Oggi possiamo confermare: le vicende dell’estate scorsa erano segnali negativi in vista della stagione sportiva.

COSA ASPETTARSI DAL FUTURO?

Difficile fare previsioni quando si parla di sport. L’evoluzioni delle situazioni sono talmente veloci che ogni scenario può variare nel giro di pochi giorni. Il Milan è lontano dalla qualificazione alla prossima Champions League ed è chiamato all’impresa (ribaltare lo 0-2 dell’andata) per accedere alla finale. Mister Stefano Pioli, fresco di rinnovo fino alla stagione 2025, potrebbe salutare Milanello nel corso della prossima estate. Viste le figuracce raccolte in questa stagione, onestamente, non sarebbe un colpo ad effetto. Maldini e Massara? Cosa deciderà Gerry Cardinale? Sarà rivoluzione anche ai piani alti di Casa Milan? Oggi più che mai sono tutti sotto esame… .

LEGGI ANCHE – Milan, si salva solo Tonali: altra grande prova

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Focus

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial