Notizie
Pioli, stasera in campo lo stesso undici che vinse al Maradona
La probabile formazione del Milan che affronterà il Napoli
Il Milan di Pioli ci proverà quasi sicuramente con la stessa squadra di dieci giorni fa a Napoli. Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez in difesa; Krunic, Tonali e Bennacer triangolo di centrocampo; Diaz a destra, Leao a sinistra, Giroud da centravanti. Questa è la squadra provata in questi giorni, quella che dà più garanzie. Dopo una partita come quella, in mezzo a una stagione che sembra un mare in tempesta, è inevitabile ricercare le sicurezze. E poi, tra le alternative, Kalulu ha appena recuperato, De Ketelaere, Origi e Rebic hanno deluso tutti, Saelemaekers sta molto bene ma obbligherebbe a un assetto offensivo che in stagione ha dato problemi.
E allora, portiamo indietro il video di YouTube e rivediamo il Milan del Maradona per capire come sarà stasera. Qualcosa si riproporrà: un uomo (Bennacer?) a guardare Lobotka da vicino e un Milan aggressivo, con l’idea di recuperare palla e cercare appena possibile i suoi creativi di fascia, Diaz e Leao. L’assenza di Osimhen, in questo, dà una mano: permette al Milan di aggredire alto, senza l’ansia della maschera nera lanciata nello spazio, e di rischiare qualche uno contro uno con i suoi centrali difensivi. Quando il Napoli costruisce al largo con Osimhen in fascia, non è consigliabile.
E allora eccolo, il nuovo Milan. Non c’è più nulla della squadra del 2007, tranne il signore che ieri seguiva l’allenamento col vestito elegante: Paolo Maldini. Questo è il Milan di Giroud, che nella vita le ha viste tutte e non si spaventerà, e dei ventenni che hanno in mano la squadra. Leao, che ha più talento degli altri. Tomori, in coppia col saggio Kjaer; Maignan, che deve recuperare il tempo perso; ovviamente Theo. Di seguito la probabile formazione rossonera secondo la Gazzetta dello Sport:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Rafael Leao; Giroud. All. Pioli