Dichiarazioni
Pioli: «Non pensiamo alla Roma. Thiaw? Speriamo possa recuperare…»
Intervenuto alla consueta conferenza stampa, mister Stefano Pioli parla alla vigilia di Milan-Lecce, sfida valida per la 31ª giornata di campionato. Di seguito, le sue affermazioni:
«Arriviamo nel periodo importante della stagione in buone condizioni mentali e di gioco. Era capitato di vincerne 4 consecutive in campionato, mai la quinta. Il Lecce non ha mai subito gol dal cambio di allenatore e ha messo in difficoltà la Roma, ci vorrà una buona prova»
Quanto è cambiato dall’esordio contro il Lecce? «Sono cambiato perché tutte le esperienza ci hanno insegnato qualcosa. Una capacità dell’allenatore è portarsi a casa qualcosa di importante per crescere, che sia tecnica, tattica, di rapporti, comunicazione. In questi anni così importanti al Milan l’ho fatto»
Sulle scelte in campo in vista dell’Europa League: «La concentrazione è sulla partita di domani. Se ci saranno dei cambi saranno dovuti a quanto visto in settimana, non perché stiamo pensando alla Roma. Fino a giovedì prossimo avremo tempo per recuperare energie. Ora è importante dare continuità a gioco e risultati, schiererò la formazione migliore per la partita di domani»
Thiaw può recuperare per la Roma? «Dipende molto dalla partita di giovedì prossimo. Ha infiammazione alla fascite plantare, non ha sviluppato tutti gli allenamenti con noi ed è assente a scopo precauzionale. La speranza è che ci sia giovedì vista anche l’assenza di Kalulu e Tomori»
Sull’elogio di Florenzi a Leao: «Florenzi è sempre così, punta in alto. Sto parlando tanto con Rafa, anche ieri l’ho fatto. Arriviamo nel momento migliore con Leao al massimo. Rafa deve continuare e crescere in alcune situazioni»
Il gruppo è in forma nel momento più delicato: «Sì, essere riusciti a lavorare con i giocatori con continuità, il fatto di non avere stop, di permette di arrivare in buona condizione. Mentalmente stiamo bene, ma quanto fatto fino ad oggi conta poco. Nel nostro ambiente dobbiamo mettere in campo la miglior prestazione domani perché il campionato è ancora lungo. Il finale di stagione determinerà tante situazioni»
Sul rinnovo di Camarda: «Questo non te lo so dire, non rispondo io a questa domanda. Voi fate il vostro lavoro, state parlando da tempo del futuro e noi pensiamo al presente. Con i risultati del presente costruiamo il futuro»
Schiererà Bennacer trequartista? «Sì, può giocare al posto di Loftus-Cheek. Ha avuto un po’ di influenza, vediamo. Ma può giocare lì»
Su Jovic: «Ha qualità, continuo a credere in questo. Ma può fare di più»
Sulle differenze con la Premier League: «La Premier è molto intensa, di altissimo livello. Nel campionato di Serie A non c’è tanta distanza, malgrado – spiega Pioli gli investimenti dei club siano inferiori»
Come sostituirà Loftus-Cheek? «Non ho pensato a Juventus e Napoli ma alle condizioni e alle caratteristiche dei giocatori. È un’opzione che stiamo valutando»
Su Reijnders: «Tijji è entrato spesso da esterno di sinistra, ma dipende dall’uscita che facciamo fare a Leao. Theo, Rafa e Tijji possono produrre situazioni pericolose per i nostri avversari. Noi cerchiamo – Pioli afferma – nei nostri principi di sfruttare le caratteristiche di ogni giocatore»
Il Milan adesso si diverte…: «Ha ritrovato l’entusiasmo nelle prestazioni, nei risultati, nell’ambiente intorno. Siamo sempre stati molto capaci e abili nel giocare con entusiasmo quando abbiamo avuto momenti positivi. È la situazione migliore, per continuare così devi abbinare prestazione e risultato»
Su Chukwueze: «Molto. Oggi i miei collaboratori han fatto una riunione video con lui, i dati sono superiori a quelli del Villarreal. Sta bene di testa e di gamba, può essere un giocatore importante»
Sulla crescita del gruppo: «Abbiamo lavorato tanto e stiamo lavorando tanto, è normale fare così con giocatori che arrivano da avventure diverse. Lo abbiamo fatto in modo positivo, per l’umiltà che hanno avuto. Stiamo parlando di giocatori che, oltre alla disponibilità, sono molto intelligenti. Hanno buoni margini di miglioramento. La crescita – spiega Pioli – della squadra è continua e può durare a lungo. Sono giocatori maturi che non hanno ancora completato il loro bagaglio»
Si fa fatica dai tiri da lontano: «Sono d’accordo. I centrocampisti, gli attaccanti, i terzini hanno qualità per concludere di più. Si possono sfruttare diverse occasioni»
Il Lecce è un’insidia? «Non perché precederà la partita con la Roma ma perché il Lecce sta bene, ha ritrovato equilibrio, non subisce gol e vuole giocare. Abbiamo le qualità per metterli in difficoltà e impensierirli»