Connect with us

Dichiarazioni

Pioli: «E’ arrivato il momento in cui bisogna dimostrare la nostra forza»

Intervenuto in conferenza stampa, mister Stefano Pioli parla alla vigilia di Milan-Roma, sfida valida per l’andata di Europa League. Di seguito, le sue affermazioni:

 

 


«Andata o ritorno? Non fa tanta differenza, non siamo mai stati abituati a giocare la prima in casa, dove siamo stati bravi nelle precedenti partite con Rennes e Slavia. L’obiettivo è farlo anche domani, non potremo chiudere il discorso ma cercheremo di prendere qualcosa in più rispetto agli avversari»

La Roma farà turn-over a differenza del Milan? «Penso che domani De Rossi schiererà la formazione migliore. È un obiettivo importante per noi e per loro. Si affrontano – spiega Pioli – due squadre che stanno bene, loro arrivano da un derby vinto, han perso solo contro l’Inter nella sua gestione. Non pensiamo al campionato ma solo a domani, come loro»

Questo Milan è paragonabile a quello dello scudetto? «Ismael ha usato un termine corretto: diverso. Sono cambiati i giocatori e il modo di giocare. Quello era un Milan che ha ottenuto una vittoria incredibile. Questo Milan sta lavorando per tornare a vincere. Ora inizia il nostro momento, dove dobbiamo dimostrare la nostra forza e su cosa siamo migliorati»

Cosa conta più tra l’essere una squadra e avere la mentalità europea? «L’essere squadra conta molto di più. De Rossi sta facendo un ottimo lavoro, perchè è credibile e farsi seguire dalla squadra. Non è stato facile superare una squadra chiusa come quella di Mourinho. Non so le scelte che farà Daniele, perchè molte squadre prima di affrontare il Milan giocano in un modo diverso»

Come cambia la Roma con De Rossi? «Le posizioni, il modo di difendere. Non abbiamo rivisitato le partite in campionato ma solo quelle in cui De Rossi era in panchina»

Cosa c’è di diverso in questo match da quello del campionato? «L’atmosfera sarà diversa. Prendendo in considerazione la sfida di Champions tra Real e City, entrambe hanno fatto degli errori difensivi evidenti. Ma hanno continuato a giocare credendo nelle loro qualità. Quella è la cosa più importante: sai cosa puoi dare e superare difficoltà. Non possiamo pensare di neutralizzare la Roma ma – Pioli afferma – cercheremo di essere più efficaci di loro. Abbiamo qualità e possiamo essere pericolosi per tutta la partita»

Cosa saresti disposto a rischiare per regalare uno spettacolo come in quello di Real-City? «Ci prendiamo sempre dei rischi per come giochiamo. Finchè la palla ce l’abbiamo noi cercheremo di renderci pericolosi e offensivi. Poi la palla non la possiamo tenere sempre noi e in quel caso dobbiamo cercare di torglierla il prima possibile. Ma domani entrambe le squadre cercheranno di attaccare e dimostrare la loro forza»

Il Milan aspira a diventare una squadra come il Real o il City? «Noi siamo arrivati in semifinale di Champions, poi non siamo arrivati in finale, perchè l’avversario è stato superiore e noi non eravamo nella condizione perfetta. Secondo me – afferma Pioli – a noi non manca tanto per arrivare a livello di Real o City. Eravamo in un girone difficile in cui ci è mancato un piccolo scatto per farcela. Ora abbiamo l’obiettivo di superare un turno difficile e complicato»

Vuoi diventare un allenatore di coppa? «Non credo in queste distinzioni. Noi siamo una squadra che per idee e concetti, possiamo essere una squadra che gioca un calcio moderno, quindi di ritmo, di imprevedibilità. Il nostro obiettivo è di essere competitivi in Italia e in Europa, ma bisogna lavorare tanto e avere fiducia»

Cosa cambia in difesa senza Tomori? «Fik ha caratteristiche di grande velocità e aggressività che gli altri hanno meno, ma cercheremo di mettere in campo delle caratteristiche che si possono accoppiare con gli attaccanti della Roma»

Chi tra Thiaw e Kjaer? «Hanno le stesse condizioni, sceglierò il giocatore con le caratteristiche più adatte per domani»

Che errori non deve commettere la squadra? «Il Milan deve giocare ogni minuto della partita di domani. In queste partite, così equilibrate, tu devi affrontare ogni situazione nel miglior modo possibile e da squadra»

Pioli
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Dichiarazioni

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial