Notizie
Nuovo stadio, una capienza mai vista!
60mila posti nel nuovo impianto sportivo rossonero
Uno stadio da 60 mila posti che stupisca a livello internazionale per il Milan. Con un limite da rispettare: il costruito dovrà essere al di sotto dei 180 mila metri quadrati imposti dal Piano di governo del territorio. Dunque, nel progetto, per ragioni di spazi, non sarebbe compreso anche Milanello, ipotesi originaria che era stata immaginata per lo stadio alla Maura. È ciò a cui sta puntando il Milan per l’area di San Francesco a San Donato Milanese. I dettagli li fornisce l’edizione odierna di Repubblica.
In proposito è stato già sottoscritto un accordo tra il club rossonero e Sport Life City, proprietaria dell’area su cui dovrebbe sorgere l’impianto. Un’intesa che di fatto dà avvio ufficialmente alla procedura del percorso che potrebbe portare alla costruzione del nuovo stadio di proprietà del Milan. L’accordo, che riguarda la cessione di permessi urbanistici, è privato perché l’area San Francesco, che si sviluppa tra l’autostrada A1 e la Tangenziale Est, con adiacente linea ferroviaria, è privata.
“L’avvio della procedura – spiega Francesco Squeri, sindaco di San Donato – non implica al momento la certezza che lo stadio verrà costruito a San Donato. Il Milan non ha già deciso. Siamo in una fase preliminare, la squadra deve ancora presentarci il progetto. Stiamo andando avanti con la burocrazia per capire se è fattibile. Solo con il progetto in mano potremmo poi coinvolgere tutti gli enti preposti: dalla Città Metropolitana, alle Ferrovie dello Stato, alla Regione, al Comune di Milano ” . Ma tra tutte le ipotesi avanzate finora ( Sesto San Giovanni e San Siro), quella di San Donato sembra al momento la più appetibile. Il Milan quindi inizia a porre le basi per la sua nuova casa.
LEGGI ANCHE: Nations League, Mancini prepara l’Italia anti Spagna