Notizie
Napoli-Milan, Garcia vs Pioli: il match della verità
Partita chiave per entrambi gli allenatori
Tra Stefano Pioli e Rudi Garcia ci sono stati momenti di attrito. Ai tempi di Roma, uno sulla panchina della Lazio, l’altro su quella giallorossa, i due allenatori si sono scambiati accuse e frecciate. Domenica sera Garcia e Pioli si incontreranno per la quinta volta in Serie A. Il primo confronto tra i due risale al 29 settembre 2013, quando il tecnico francese era alla guida della Roma e l’attuale allenatore del Milan alla guida del Bologna. La seconda sfida è un derby, con Pioli sulla panchina della Lazio e Garcia su quella dei giallorossi. La tensione tra i due è scoppiata però nel terzo incontro.
Si tratta di un altro derby di Roma. Alla vigilia della stracittadina del 25 maggio 2015, Garcia attaccò la Lazio. “La Lazio è favorita, lo dicono tutti: giocano il miglior calcio d’Italia, noi siamo più scarsi”, queste le parole del tecnico francese in conferenza. Provocazione alla quale Pioli rispose con ironia: “Sembra che la Roma debba giocare in dodici per fare risultato, mi sembra assurdo”, le parole dell’ex tecnico della Lazio. Una sfida di altissimo livello tra due squadre che, però, devono anche affrontare qualche grattacapo. Gli uomini di Rudi Garcia fin qui non hanno impressionato, ma cercano continuità dopo le vittorie contro Verona e Union Berlino.
Stefano Pioli, che al San Paolo e al Maradona ha conosciuto momenti migliori di adesso, ci ha vinto con il Chievo (nel 2011), con il Bologna (due volte in tre giorni, tra campionato e Coppa Italia), con la Lazio (due volte in un mese e mezzo, in semifinale di Coppa Italia e in una specie di spareggio per la Champions), con il Milan tre volte (dal 2020 al 2022) e, quasi fosse un successo, anzi di più, ci ha pareggiato a marzo scorso, per prendersi la semifinale di Champions. Garcia lo sa che il diavolo veste Pioli.
LEGGI ANCHE: Qui Milan, a Napoli con i titolari: le scelte di Pioli