Dichiarazioni
Monza, Palladino: «Milan ancora in lotta per lo scudetto»
Intervenuto alla consueta conferenza stampa, mister Raffaele Palladino parla alla vigilia di Monza-Milan, sfida valida per la 25esima giornata di campionato. Di seguito, le sue affermazioni riprese dai colleghi di “m.tuttomonza.it“:
«La squadra sta bene, ha lavorato in maniera ottima in settimana col sostegno dei tifosi. C’è stata grande partecipazione da parte di tutti e gli stessi giocatori mi hanno messo in difficoltà sulla scelta degli 11 iniziali. Sappiamo che domani affrontiamo una squadra forte, e sarà difficile portare a casa punti, ma non impossibile»
Come si ferma questo Milan? «Facendo una partita perfetta. Hanno entusiasmo e una rosa lunga. Vengono da risultati positivi, sia in campionato che in coppa. Sono ancora in corsa per lo scudetto, nulla è ancora deciso. Ho chiesto fiducia e coraggio ai ragazzi. Siamo pronti per fare bene»
Può essere il fatto di non aver battuto il Milan, uno stimolo in più? «Si, mi piace parlare di stimoli. Col Milan non siamo mai riusciti a fare punti e possiamo provarci domani. Come sempre ci proveremo. Rispetto allo scorso anno, abbiamo fatto punti con le big e perso pezzi con quelle delle nostre portate. Quest’anno – spiega Palladino – è il contrario, ma speriamo di sfatare questo mito»
Il Milan ha uno dei migliori attacchi del campionato, mentre dietro fanno più fatica…: «È un aspetto su cui abbiamo lavorato, ma dobbiamo essere bravi a fare una fase offensiva. È una squadra molto pericolosa, noi possiamo e dobbiamo metterli in difficoltà, con caratteristiche che possiamo sfruttare a nostro favore»
Leao, Theo e Pulisic, sono in condizione strepitosa. C’è un giocatore da tenere d’occhio, Loftus Check, ad oggi può fare la differenza. Ricorda Carlos Augusto? «È un giocatore straordinario, è completo e non manca nulla. Già nel trofeo Berlusconi mi aveva impressionato. È un attaccante aggiunto. Tutti i giocatori del Milan ad oggi sono molto preparati. È una squadra assettata per le prime posizioni. Carlos l’ho sentito stamattina e gli ho fatto i complimenti per la prova di ieri»
Su Colombo e Maldini: «Colombo e Maldini hanno fatto una grande settimana. Se chiamati in causa faranno bene»
La qualità che teme del Milan? «Citarne solo una è difficile. È capitanata da un ottimo allenatore, sia in campionato che in coppa. È una squadra che sa giocare a calcio. Come tutte le squadre non sono imbattibili e sfrutteremo le poche carenze che hanno. Il lavoro di Pioli è ottimo, i risultati – spiega Palladino – sono sotto gli occhi di tutti»
Che differenza c’è tra l’andata? C’è vantaggio ad affrontarla dopo l’Impegno di giovedì? «Non credo nella stanchezza del Milan. Ha una lunga rosa e, soprattutto, valida. La vittoria porta molto entusiasmo e si presenteranno molto carichi»
Sugli infortunati: «Vignato, Caprari e Popovic resteranno ai box. Si aggiunge Ciurria, poichè in rifinitura, ha avuto un fastidio al ginocchio e starà fermo per un’altra settimana. Machin è tornato molto carico dalla coppa d’Africa. Rientrato da noi, si è rimesso in carreggiata. Macho mi sta piacendo e conto di fargli trovare spazio al più presto»