Dichiarazioni
Monchi: «Lopetegui perfetto per il Milan, è abituato a lavorare in situazioni di grande pressione»
Intervistato ai microfoni della “Gazzetta dello Sport“, Monchi, attuale direttore sportivo dell’Aston Villa, ha parlato di Julen Lopetegui, suo vecchio allenatore ai tempi del Siviglia. Il basco viene accostato con insistenza al Milan che cambierà a fine stagione l’allenatore. Di seguito, le parole di Monchi:
«Julen per me ha tre virtù che considero fondamentali per qualsiasi allenatore: grandi qualità professionali, competitività, gestione del gruppo. Quando iniziai a parlare con lui per portarlo al Siviglia fu qualcosa che avvertì immediatamente, e certe qualità non si perdono col tempo, anzi, si consolidano con l’esperienza»
Pensa si possa adattare bene al Milan? «Sì. Non avrà nessun problema perché è abituato a lavorare in grandi squadre, e quindi in situazione di grande pressione ed esigenza. Penso al Porto, al Real Madrid, alla nazionale spagnola, al Siviglia, situazioni nelle quali le aspettative sono pane quotidiano. Per questo sono convinto che Julen sia un candidato perfetto per farsi carico dell’esigenza sempre presente in un club come il Milan»
Altro da sottolineare? «Due cose. Julen è una figura idonea perché sa tirar fuori il meglio dai giocatori, e non solo, va considerato un altro aspetto importante: è un allenatore abituato a lavorare con e per il club. Capisce e interpreta perfettamente le esigenze della società. Ha le sue pretese, le sue richieste, come è normale che sia, però lavora sempre in sintonia con il club»