Connect with us

Notizie

Milan, si indaga sui nuovi soci Redbird: rischio penalizzazione?

Il club attende di conoscere il proprio futuro

La procura di Milano sta indagando su una serie di questioni legate all’ultimo passaggio di proprietà della squadra di calcio del Milan, quando nel 2022 venne venduta dal fondo d’investimento Elliott Management al fondo statunitense RedBird. Per il momento si sa che ci sono quattro persone indagate, tra cui soprattutto l’amministratore delegato della società del Milan, Giorgio Furlani, e la persona che l’aveva preceduto in quell’incarico dal 2018 al 2022, Ivan Gazidis. Sono indagati anche altri due manager di Elliott, Jean-Marc McLean e Daniela Italia. La società del Milan, invece, per ora non risulta indagata. La notizia dell’indagine è diventata pubblica quando martedì la Guardia di Finanza ha perquisito la sede del Milan e in particolare l’ufficio di Furlani. Lo ricorda l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Milan
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

Secondo la procura Elliott e il suo presidente, l’imprenditore statunitense Paul Singer, avrebbero simulato la vendita del Milan a RedBird, ma di fatto avrebbero mantenuto il controllo della società. In base a questo, il reato ipotizzato per Furlani e Gazidis è che abbiano dichiarato il falso alla Commissione di vigilanza delle società professionistiche (COVISOC), l’organismo di vigilanza della Federazione calcistica italiana (FIGC) che si occupa di analizzare la situazione finanziaria delle società di calcio: questo perché in quelle dichiarazioni hanno detto che il Milan era di proprietà di RedBird, e non di Elliott come invece sostiene la procura.

A Giorgio Furlani e al suo predecessore Ivan Gazidis è contestato il reato di ostacolo all’attività di vigilanza della Figc, che comporterebbe la violazione del Codice di giustizia sportiva federale, in particolare dell’articolo 32 comma 5, a cui può aggiungersi l’articolo 4 e sul fronte Uefa l’articolo 5 del proprio regolamento.

LEGGI ANCHE: Champions, clamoroso Inter: eliminata ai rigori dall’Atletico

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial