Focus
Milan-Psg, le pagelle: Leao sovrumano, Giroud infinito
Il Milan vince con il Psg e ritorna in gioco nel girone di ferro. Decidono le reti di Leao e Giroud dopo il vantaggio iniziale di Skriniar.
MAIGNAN 6.5 – Oggi è chiamato agli straordinari, anche se il Psg non lo impegna in parate eccessivamente difficili. L’azione migliore della sua partita è un’uscita clamorosa sui piedi di Mbappe, mentre sul goal di Skriniar non ha colpe. TEMPESTIVO.
CALABRIA 6.5 – Per fortuna il duello con Mbappe si limita a un paio di uno contro uno durante tutta la partita. Si propone e si inserisce puntualmente creando superiorità sulla fascia destra. DETERMINATO.
THIAW 7 – Tiene a bada Kolo Muani e non gli concede quasi nulla. Oggi non ha deluso le aspettative a differenza di altri big match di questa stagione. FISICO.
TOMORI 6.5 – Intendiamoci, la sua partita meriterebbe un voto più alto. Purtroppo però si fa anticipare troppo facilmente da Marquinhos in occasione del momentaneo vantaggio parigino. COMUNQUE OTTIMO.
T. HERNANDEZ 7.5 – Sembra essere tornato in versione treno. L’assist al bacio per Giroud è una giocata meravigliosa, una di quelle che mancavano da tanto. Gli avversari non gli stanno dietro mai e riescono a fermarlo solo con falli tattici. Fa bene anche la fase difensiva. LOCOMOTIVA.
LOFTUS CHEEK 7 – Okay, si divora un rigore in movimento nei primi minuti di gioco, ma quanto è mancato nell’ultimo mese al Milan? Vince tutti i duelli fisici, strappa e riparte trasformando le azioni difensive in occasioni importanti. Nessun altro centrocampista rossonero ci riesce. IMPRESCINDIBILE.
REIJNDERS 6.5 – Dopo la brutta gara con l’Udinese, Pioli gli affida le chiavi del centrocampo e lui non delude. La sua buona tecnica è abbinata a tanto sacrificio e corsa. Gli riescono bene entrambe le fasi. RIPRESO.
MUSAH 6 – Sbaglia un altro rigore in movimento, subito dopo quello occorso a Loftus Cheek. Rischia anche di perdere un pallone da ultimo uomo, ma in quella circostanza è fortunato. Per il resto, corre, vince parecchi contrasti ed è pulito quando gioca il pallone. SOSTANZIOSO. (Dall’84’ KRUNIC S.V.).
PULISIC 6 – Sbaglia qualche giocata tecnica di troppo. Merita comunque una sufficienza perché l’impegno che ci mette è infinito, anche in fase difensiva. Esce per infortunio muscolare. Non una grande notizia. ABNEGATO. (Dal 92′ FLORENZI S.V.).
GIROUD 7.5 – Gioca altri 100 minuti e decide, come sempre, la partita con un super colpo di testa. Sovrasta Skriniar con una facilità da campione assoluto, ma è fondamentale anche nell’area rossonera perché respinge decine di palloni sui corner avversari. INFINITO.
LEAO 8 – Goal in rovesciata, cavalcate su cavalcate, ripiegamenti difensivi continui. I telecronisti hanno asserito che ha giocato una delle migliori prestazioni della sua carriera. Hanno ragione. Si scrive Leao, si legge Fuoriclasse. SOVRUMANO. (Dall’85’ OKAFOR 6.5 – Costringe Donnarumma a una parata eccezionale. I suoi sono dieci minuti di buon livello. ACCESO).
ALL. PIOLI 7 – Risponde alle critiche con una vittoria fondamentale. Il Milan gioca una grande partita e vince contro gli alieni del Psg. Dalla partita più brutta alla più bella in soli tre giorni. Ora però serve continuità. RINSAVITO.
LEGGI ANCHE – Milan-PSG, le formazioni ufficiali (DIRETTA)