Focus
Milan, il calendario di maggio è tutto incentrato sulla Champions
Mercoledì la Cremonese, sabato la Lazio e poi l’euroderby
Maggio un mese di fuoco per il Milan di Pioli. In campionato si lotta per un posizionamento tra le prime 4 che garantirebbe la possibilità di disputare la prossima Champions League. Alla luce di quanto accaduto nella giornata di ieri, i rossoneri attualmente sono a pari punti con Roma e Inter. Ma in virtù di una differenza reti sfavorevole, sarebbero quinti, con i nerazzurri che staccherebbero l’ultimo biglietto disponibile per l’Europa che conta. Conti o non conti, d’ora in avanti è vietato sbagliare. Le prime due sfide cruciali saranno quella di mercoledì contro la Cremonese e quella di sabato contro la Lazio, entrambe a San Siro. Nel weekend l’Inter farà visita alla Roma, mentre la Juventus andrà in scena a Bergamo. Chiaro che sarà un altro turno cruciale per capire quali squadre, oltre al Napoli, prenderanno parte alla prossima Champions.
Settimana prossima, manco a dirlo, il primo atto dell’euroderby. Milan e Inter sono arrivate sorprendentemente in semifinale di Champions League. In palio un posto per Istanbul. Una finale vedrebbe le milanesi sfavorite, visto che dall’altra parte ci sono Real Madrid e Manchester City. Ma in partita secca tutto può succedere e dopo 13 anni dal trionfo nerazzurro, la coppa dalle grandi orecchie potrebbe tornare in Italia. Sampdoria, Juventus e Verona. Questi i match che disputeranno i rossoneri dopo il doppio confronto con l’Inter in Champions. Occhio alla finale ed è naturale, ma non classificarsi tra le prime 4 sarebbe una catastrofe in termini di introiti e di guadagni.
Pioli e i suoi non possono più perdere punti per strada. D’ora in avanti conterà solo vincere. L’ideale sarebbe presentarsi al big match di Torino in programma il 28 maggio con la qualificazione in Champions già in tasca.