Connect with us

Notizie

Milan, Ibra vuole un gioco «dominante». I 4 giocatori chiave

Fonseca vuole accontentare Ibra: i 4 giocatori chiave per un gioco schiacciante

Nel corso della conferenza stampa di giovedì, Zlatan Ibrahimovic spiega le motivazioni che hanno spinto a scegliere il Paulo Fonseca. Tra queste, c’è sicuramente lo stile di gioco che il portoghese impone ai suoi giocatori: «Ai tifosi posso dire – afferma Ibra – che arriva qualcosa di nuovo, un calcio diverso rispetto a prima: dominante, offensivo, con equilibrio per la difesa». Il calcio del Milan vuole essere «dominante»: come ci riuscirà Fonseca? Sono quattro i giocatori che possono aiutarlo, considerando le sue idee.

 

 


Stando a quanto riferisce la “Gazzetta dello Sport“, due pedine centrali per il gioco di Fonseca sono i due francesi Mike Maignan e Theo Hernandez. Nelle sue squadre e soprattutto con il Lille negli ultimi due anni, Fonseca ha sempre tentato di governare il gioco con il possesso palla: sotto questo punto di vista è chiaro che l’estremo difensore rossonero, che ha grandi qualità nei suoi piedi e grande confidenza nell’usarli, sarà veramente un valore aggiunto in tal senso. Sarà compito dei centrali allargarsi e lasciare spazio al portiere e alle sue doti, se sarà necessario. D’altro canto Theo è davvero un sogno per ogni allenatore, dal punto di vista tattico. In Francia, Fonseca ha usato un terzino offensivo e uno difensivo: inutile specificare che ruolo coprirà il numero 19. L’obiettivo sarà farlo spaziare in lungo e in largo: verticalmente sulla fascia di competenza ma anche orizzontalmente venendo dentro il campo.

Ibra
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

Milan, gli ultimi 2 giocatori per un gioco «dominante»

E poi ci saranno, o almeno si spera perchè uno non c’è ancora, gli olandesi. A centrocampo il fulcro del palleggio sarà affidato ai piedi eleganti di Tijjani Reijnders: le sue qualità gli permettono di giocare da regista, ma allo stesso tempo di inserirsi tra le linee e agire anche qualche metro più avanti, dietro la punta. Rispetto a questa stagione potrebbe essere un obiettivo concreto quello di segnare più gol. E poi c’è il sogno Joshua Zirkzee, dunque la pedina che Fonseca e Ibra sperano di avere al centro dell’attacco. Dopo l’arrivo di Pulisic che ha tolto un po’ di peso dalle spalle di Leao a sinistra: un eventuale approdo della punta orange garantirebbe ulteriore alleggerimento dell’out di sinistra. Zirkzee è un 9 atipico che viene a prendersi il pallone verso il centro del campo e libera gli inserimenti dei compagni: a giovarne non sarebbe solamente Leao con Pulisic, ma anche un centrocampista di inserimento come Loftus-Cheek.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial