Notizie
Milan-Cremonese, prestazione da incubo per Kalulu
Troppi errori difensivi: è lui il peggiore in campo
Pierre Kalulu è stato, secondo il giudizio dei principali quotidiani sportivi, il peggiore in campo. L’autoscontro su Thiaw nell’azione del gol di Okereke è il manifesto della serata. Se qualcosa poteva andare male, è andata peggio. Circolazione imprecisa. Conferma col lancio del gol annullato dal Var a Saelemaekers per fuorigioco la predisposizione a impostare. Pesa la situazione del gol di Okereke, in cui va a cozzare contro Thiaw sulla finta dell’avversario.
La partenza del Milan è sembrata incoraggiante e infatti dopo undici minuti Saelemaekers aveva già trovato il vantaggio, ma la rete è stata annullata dal Var per fuorigioco. Poi ci sono state occasioni sporadiche, come quella di Origi, la cui conclusione è stata deviata in angolo da Carnesecchi. Il portiere in prestito si è reso protagonista anche di un’efficace uscita su De Ketelaere. Il numero novanta rossonero ancora una volta è stato travolto dall’ansia, giocando con la solita paura di sbagliare. Eppure ieri sera è arrivato un forte incoraggiamento della Curva milanista che gli ha dedicato più di un coro durante il match. Paura condivisa anche dallo stesso Kalulu. Il francese dovrà cercare di riscattarsi nelle prossime partite, anche se non sarà facile. Un momento davvero negativo per lui.
Preso lo spavento, Pioli ha provveduto ai cambi per cercare di dare una scossa al match, con l’ingresso contemporaneo di Leao e Giroud al posto di Origi e di un De Ketelaere sempre più incupito. Ma è la Cremonese a passare grazie al cambio intelligente di Ballardini che ha mandato dentro Okereke per colpire in contropiede. Ed è proprio l’attaccante nigeriano a mettere a sedere sia Thiaw che Kalulu in un duello al limite dell’area rossonera, per poi battere Maignan (settimo sigillo stagionale). Una mazzata tremenda per il Milan, che però riesce a limitare i danni in pieno recupero con la rete di Junior Messias da punizione, evitando una sconfitta umiliante. Ma il Milan ora rischia in ottica Champions.
LEGGI ANCHE: Milan, un 2023 da Serie B: il rendimento dei rossoneri è preoccupante