Connect with us

Notizie

Milan, con il gol all’Empoli Giroud è nella storia

Il bomber rossonero in doppia cifra da 14 stagioni

Sua la rete del 2-0, su rigore, precisissimo e sotto la traversa. Giroud ha trasformato tutti e 9 i rigori calciati in Serie A: oltre a lui, solo Calhanoglu (10 su 10) ha il 100% di trasformazioni tra chi ne ha calciati almeno 9 negli ultimi tre campionati. Gli unici errori col Milan in Champions: contro il Napoli nei quarti del 2023 e contro il Dortmund negli ultimi gironi. Per il francese 9 gol in campionato (10 in stagione contando anche la Champions): nella classifica marcatori di A è secondo dietro al collega nerazzurro (e pari a Berardi). Ma non solo, Lautaro Martinez (con 18) è anche l’unico ad aver partecipato attivamente a più gol di Giroud (14, grazie a 9 gol e 5 assist) nella Serie A 2023/24. E sempre il solo Lautaro (con 9) ha segnato più reti in trasferta di Olivier Giroud (7) in questo campionato.

Giroud
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

Olivier Giroud nella sua vita ha segnato a Wembley, Anfield e Old Trafford (britannica nobiltà) ma anche al Francis-Le Blé di Brest, all’MKM di Hull, all’ETO Stadion di Győr (provincia europea varia). Empoli gli mancava e Oli G ha risolto in extremis, forse all’ultima occasione. Ha messo il pallone sul dischetto e, dieci secondi dopo, quasi all’incrocio. Traversa, gol, 2-0. Visione positivista: gran rigore, non lo avrebbero preso neanche Goycoechea 1990 e Donnarumma 2021. Visione pessimista: gran rischio. Per capire il legame con la storia, invece, servono un paio di numeri.

Ma, soprattutto, Giroud si è confermato ancora in doppia cifra, esattamente come in ogni singola stagione della sua carriera da quando gioca nei top 5 campionati. Si tratta della quattordicesima stagione consecutiva: è l’unico giocatore dei maggiori cinque tornei europei a esserci riuscito dal 2010/11 ad oggi, cioè da quando ha fatto il suo esordio nei top 5 campionati.

LEGGI ANCHE: Empoli-Milan, la moviola della Gazzetta: polemiche per il rigore

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial