Connect with us

Notizie

Milan, Cardiale può festeggiare il primo traguardo!

Vincere, ma senza spese folli e con i conti a posto: il Milan chiude con il bilancio in attivo

Gerry Cardinale festeggerà il suo primo bilancio rossonero con un utile. Un piccolo, grande record. Costruito, negli anni scorsi, ricorda la Gazzetta dello Sport, da Elliott che ha consegnato al fondatore di RedBird un gioiellino. Il Milan può vantare un costo della rosa sostenibile, inferiore a Juventus, Inter e Roma, e la sostanziale assenza di debiti finanziari. Il nuovo azionista, che ha rilevato i rossoneri dieci mesi fa con un versamento cash di 600 milioni e i restanti 600 garantiti dalla vecchia proprietà attraverso un vendor loan, ha proseguito l’opera affidandosi, non a caso, a due ex manager del fondo gestito da Singer, cioè Giorgio Furlani, promosso amministratore delegato, e Stefano Cocirio, nominato chief financial officer.

Cardinale
Segui SoloxMilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano…

In questa stagione il grande “boost” è stato il cammino in Champions League, fino alle semifinali. Introiti complessivi per 125 milioni, tra premi Uefa, botteghino e bonus degli sponsor. Nella stagione del ritorno al pieno utilizzo dello stadio Meazza, ha inciso anche (nel secondo semestre) il rinnovo della partnership tecnica con lo sponsor Puma, passata da 14 a 30 milioni annui. I ricavi supereranno i 350 milioni, al netto delle plusvalenze che sono state pressoché irrilevanti nell’attuale esercizio. Quanto ai costi, sul mercato sono stati investiti 56 milioni nella sessione estiva (35,5 per De Ketelaere) con un incremento tollerabile degli ammortamenti e della massa salariale (rinnovi più onerosi ma è andato via Kessie e non si è replicato il premio-scudetto).

Il tratto distintivo della gestione rossonera, in perfetta linea di continuità tra Elliott e Cardinale, sta proprio qui: esistono tetti per i “cartellini” e gli ingaggi. In modo che la spesa sportiva annua (stipendi più ammortamenti) sia sempre sotto controllo. Chiaro che, con una gestione improntata all’autosufficienza e la precisa volontà dell’azionista di non apportare equity, in linea con il settlement agreement sottoscritto con l’Uefa, la leva da utilizzare sia quella dei ricavi. La grande sfida della gestione Cardinale è strettamente connessa alla capacità di portare il Milan, nel medio-lungo periodo, a un fatturato caratteristico di 500 milioni.

LEGGI ANCHE: Milan, il cordoglio a Berlusconi: dai club a Maldini

3 Comments

3 Comments

  1. Alessandro

    13 Giugno 2023 at 20:05

    Risanamento e quindi titolo di proprietà sugli immobili,stupendi,parco giocatori mediocre con qualche eccellenza,che piano piano verranno venduti,i mediocri anch’essi venduti perché giocano nel Milan,quindi soldini,introiti calcistici, tutto ok per redbird.ma la squadra,gli acquisti,le ambizioni? 🍿

  2. Vai guido

    13 Giugno 2023 at 20:07

    Io penso che questo signore porterà il Milan a aquadra di mezza classifica non di più perché per lui è eliot conta solo il guadagno e la cisa peggiore è che ci saranno milanisti che faranno ancora l’abbonamento, e andranno allo stadio e saranno soldi buttati al vento per voi ma guadagni per loro, io penso che dopo 73 anni di fede rossonera tiferò MONZA almeno so dove andrò a finire!!!!!!

    • Scuratti

      16 Giugno 2023 at 12:07

      Ciao Guido. Il tuo cognome anticipa la mia risposta dove vuoi.Tu sai dove andrà il Monza? Che seguo quando il Milan è fuori casa.per 10 anni ho acquistato il biglietto,rossonero adesso sono 55 anni che sono abbonato.Ne abbiamo passate di tutti I colori,ma sono sempre stato ottimista e non abbandono la mia squadra.Ìfatti mi hanno dato ragione!!! Non contesto a prescindere sono un lombardo, i conti della mia società devono ssere a posto anni fa non pagavamo!!!Il giardiniere di Milanello.Se non arrivavail nostro Grande Presidente Berlusconi, portavamo i libri contabili in Tribunale.( vedi Chievo) e molti altri. Ma il tifoso becero ti risponde non mi interessa, voglio Ronaldo, Messi ecc,ecc.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Notizie

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial