Notizie
Milan: calendario infuocato
Luca Bianchin ne “La Gazzetta dello Sport” si concentra su quelli che saranno prossimamente gli impegni del Milan. Il calendario, infatti, nei prossimi 40 giorni presenta degli scontri a dir poco complessi che potrebbero mettere in difficoltà la squadra di Pioli e far perdere le tracce dell’Inter nell’inseguimento scudetto.
I 40 giorni del Diavolo
La squadra rossonera dovrà vedersela con Cagliari, Lazio, Dortmund, Genoa, Juve, poi PSG e Napoli. Una serie quasi infinita di scontri a dir poco complessi che metteranno a dura prova non solo fisicamente ma anche mentalmente i rossoneri. Per uscire indenni da questo mese di fuoco saranno di fondamentale importanza le seconde linee. Possiamo certamente affermare che questo è l’anno in cui godiamo di maggiore qualità e quantità in panchina, ma è fondamentale che i nuovi diano un apporto che sia pari a quello dei titolari. Musah, Okafor, Jovic, Chukwueze sono chiamati a dare il massimo in queste giornate di fuoco.
Il calendario interista, al contrario, sembra molto più equilibrato. La squadra di Inzaghi infatti al 29 ottobre avrà soltanto lo scontro diretto con la Roma. Un vantaggio questo che potrebbe permetter loro di infilare una serie di risultati positivi e prendere le distanze dalle inseguitrici nella lotta scudetto.
Domani Cagliari sarà la prima prova da superare per il Milan. Il lato positivo è che Theo Hernandez, completamente recuperato, potrà giocare titolare. Torna un leader fondamentale per la squadra, in attesa che anche Maignan sia a disposizione. Le sue condizioni in realtà sarebbero già buone ma sembra che Pioli non voglia rischiarlo inutilmente data la sicurezza fra i pali offerta da Sportiello. Molto più probabile quindi che il francese ritorni per il match contro la Lazio.
La cura dell’assetto difensivo sarà anche di fondamentale importanza. Con l’infortunio di Krunic infatti Pioli dovrà decidere chi sarà il suo sostituto. Nonostante nelle varie interviste sia stato detto come Adli potesse fare il mediano al posto del bosniaco, molto probabilmente sarà Reijnders ad occupare il suo posto davanti la difesa.
Come giocherà il Milan a Cagliari?
Per la partita di Cagliari sembra che l’attacco dovrà subire dei cambiamenti. Fino a questo momento Olivier Giroud ha giocato praticamente ogni partita e per questo avrà un turno di riposo, data anche l’importanza dei prossimi incontri. Il suo sostituto naturale Jovic non sembra ancora entrato in condizione e per questo sarà Okafor a prendere il suo posto. Lo svizzero infatti può benissimo essere adattato a prima punta, nonostante prediliga sprintare dalla sinistra. Zona del campo questa che ancora una volta sarà occupata da Rafael Leao. Sulla destra permangono ancora dei dubbi. Sara ancora Pulisic il titolare oppure dovrà lasciare spazio all’esplosività di Chukwueze? Vedremo le scelte di Pioli.