Focus
Milan 1-3 Dortmund, le pagelle: troppe occasioni sbagliate
Il diavolo perde e ora per qualificarsi ha bisogno di un miracolo
Il Milan perde 3-1 in casa contro il Borussia Dortmund. Per sperare nella qualificazione ora dovrà battere il Newcastle e sperare che il Paris Saint Germain non vinca contro i tedeschi nell’ultima giornata. Comunque giornata da dimenticare per un diavolo troppo sprecone sotto porta e va detto, con poco carattere.
MAIGNAN 5 – Praticamente tra i migliori in campo nel corso del primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi ha qualche colpa sul gol del 2-1 dei tedeschi e molte sul 3-1. Non è stata la sua serata.
CALABRIA 6 – Ci mette impegno, tenta anche qualche spunto. Vero, commette qualche errore, ma sul finire del primo tempo e nelle prime fasi del secondo tempo, serve anche qualche pallone interessante, ma di fatto i suoi compagni sono in gran parte spenti. E da solo, non può fare molto.
THIAW 6 – Fino a quando era in campo si è comportato bene. Molte chiusure ben fatte e tanti palloni liberati dalla propria area di rigore. Poi si fa male nel secondo tempo e con la sua uscita, sparisce anche il diavolo. (Dal 53′ KRUNIC 4.5 – Pioli lo fa entrare nell’insolito ruolo di difensore centrale. Tante praterie per gli avversari, che ne approfittano per prendere definitivamente il controllo del gioco)
TOMORI 8 – Il migliore dei suoi. Perfetto nel primo tempo, nel secondo comunque cerca per quanto possibile di continuare a guidare la propria retroguardia. Apprensione perchè per un momento si è pensato che anche lui si fosse fatto seriamente male.
THEO HERNANDEZ 5 – Si vede poco, non è propositivo come al solito. Risente anche lui della condizione negativa della squadra, ma il campione è proprio quello che sa come risollevarsi dai momenti bui.
LOFTUS-CHEEK 5.5 – Tra i meno peggio dei suoi, ma da lui ci si aspetta molto ma molto di più. Sopratutto perchè quando vuole è uno che sa come tenere alta la squadra.
REIJNDERS 5.5 – Si è visto poco. Nel primo tempo sembrava essere sul pezzo, vista la grande quantità di palloni recuperati. Al rientro dagli spogliatoi, è sparito.
ADLI 6 – Perde due palloni velenosi nel primo tempo. Ma si impegna, ci prova a verticalizzare. Si vede che ha qualità, ma va anche detto che la prima da titolare in Champions League non è facile da gestire dal punto di vista dell’emozione. (Dal 77′ TRAORE’ S.V.)
CHUKWUEZE 7.5 – Il suo gol, e che gol, ha illuso tutti. Si sblocca e questa è una gran bella notizia, ma anche lui, nel corso della seconda frazione di gioco, si spegne come il resto della squadra. (Dal 77′ JOVIC S.V.)
GIROUD 5 – Questa volta gira tutto per il verso storto. Ad inizio match ha l’opportunità di mettere le cose nel binario giusto, ma dal dischetto non si dimostra per nulla lucido.
PULISIC 5.5 – Qualche spunto interessante, ma anche lui non è pericoloso. Tanti palloni persi, e poche conclusioni pericolose nello specchio della porta.
ALL.PIOLI 4 – Partita preparata male? Da quando si fa male Thiaw, da quando decide di inserire Krunic in difesa, si spegne il Milan. Cambi sbagliati, e in avanti i giocatori sembra che non sappiano come comportarsi. Purtroppo non è più on fire, quei tempi sono ormai un lontano ricordo.
LEGGI ANCHE: Milan 1-3 Borussia Dortmund, sei minuti di recupero