Notizie
Maignan, il Milan pronto a blindare Mike: la situazione
Il Milan vuole rinnovare il contratto all’estremo difensore francese
Mike Maignan ha lo stesso contratto rossonero dell’estate 2021, quando arrivò a sorpresa dalla Francia, per 13 milioni al Lilla: accordo valido fino al giugno del 2026, con stipendio da 2,8 milioni a stagione. Da allora è cambiato tutto il resto: Mike non doveva far rimpiangere Donnarumma ed è finita con tanti ringraziamenti a Gigio per aver lasciato libera la porta al suo successore. Maignan arrivava da campione di Francia con il Lilla e in pochi avrebbero scommesso sul bis in rossonero: alla prima stagione in Serie A ha invece avuto un ruolo nella scalata scudetto. Esattamente, un ruolo da protagonista: eletto nel maggio scorso miglior portiere del campionato. Il Milan, scrive la Gazzetta dello Sport, vuole blindarlo. Allo stesso modo è stata la sua assenza a compromettere l’ultima stagione. Lo ha confermato Pioli:
“E’ stata la prima volta in cui abbiamo provato a essere competitivi su due fronti e in qualcosa siamo mancati, questa è la verità. Hanno influito tanti aspetti, per esempio il fatto di dover rinunciare per cinque mesi a Maignan”.
Maignan ha giocato 67 partite con il Milan, tutte da titolare. Ha subito 58 gol, uno ogni 104’ minuti, di cui 5 su rigore (3 quelli parati). In questo campionato 21 presenze, 20 gol incassati, 8 le partite concluse a porta inviolata. Anche in una stagione condizionata dall’infortunio al polpaccio, Mike si è imposto come riferimento assoluto. O forse, anche per quello: nei lunghi mesi di assenza è mancato moltissimo. In campo si è confermato sempre più leader, tra i pali e come regista difensivo. Lo stesso vale per la nazionale francese: i guai muscolari lo hanno costretto a rinunciare al mondiale invernale, ma una volta ristabilito è stato promosso titolare come confermano le due partite di qualificazione agli Europei contro Olanda e Irlanda. Due partite, 180’ minuti in campo, nessun gol subito, decine di foto e riproduzioni video della straordinaria parata sull’irlandese Collins. E l’Europa che ancora parla di Maignan: fa bene il Milan a volerlo blindare.