Notizie
Leao pronto a scendere in campo dal primo minuto: col Newcastle…
Il portoghese sta bene e ha fiducia
Come sta Rafael Leao? Rafa tornerà oggi in gruppo e sarà regolarmente titolare nella gara contro il Newcastle di mercoledì sera (calcio d’inizio alle 21). Al Milan serve una vittoria per rimanere quantomeno in Europa League: l’apporto dell’ex Lille potrebbe essere decisivo in questo senso dopo aver mancato per infortunio la gara contro il Borussia Dortmund a San Siro (persa 1-3 dalla squadra di Pioli). Leao vuole esserci.
Leao sta bene, riferisce la Gazzetta dello Sport, la lesione al bicipite femorale destro è alle spalle e mercoledì Pioli potrà cercare l’impresa con il migliore dei suoi di nuovo in campo, dopo un mese di assenza. Leao ieri ha giocato i due tempi da 20 minuti nella partitella organizzata per lui: da una parte Rafa e le riserve di Bergamo, dall’altra una formazione di Primavera e Under 18. Le sensazioni sono buone, la risposta della gamba pure, resta da capire se Pioli lo schiererà titolare al St James’ Park o se invece lo utilizzerà in corsa, perché l’autonomia di Rafa è ancora limitata. Il Milan senza Leao viaggia a una media punti di 1,14, segna 1,28 gol a partita e crolla, come a Bergamo; con Rafa il Diavolo corre a una media punti di 1,91, segna 1,62 gol a partita ed è capace di fare grandi cose.
Leão non è stato convocato per Atalanta-Milan del 9 dicembre, ma è abile e arruolabile per la prossima partita: quella che i rossoneri giocheranno mercoledì 13 sul campo del Newcastle, valida per la sesta e ultima giornata dei gironi di Champions League e decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale della competizione. Sono quattro le partite saltate fino a questo momento da Leão: due il Milan le ha vinte anche senza di lui, le altre due le ha perse. Il rientro in campo – o partendo dal primo minuto, o dalla panchina – è come detto in programma mercoledì 13 dicembre contro il Newcastle.
LEGGI ANCHE: Pioli ritrova Bennacer. Ma l’algerino non ci sarà a Newcastle: il motivo