Notizie
Krunic, nuovo ruolo in arrivo per il bosniaco
Pioli vuole dargli il ruolo che fu di Kessie
Il jolly a sorpresa di mister Pioli per battere il Napoli potrebbe essere Rade Krunic nel ruolo di falso trequartista per aggiungere uno schermo protettivo al centrocampo a due uomini composto da Tonali e Bennacer. E non solo. La posizione più avanzata del mediano bosniaco sarà utile per una prima fase di pressione sul motore del Napoli, ovvero Lobotka. Una scelta, riferisce il Corriere dello Sport, accuratamente pensata per provare a limitare il regista della squadra partenopea e allo stesso tempo per irrobustire il centrocampo. Krunic, inoltre, anche nel match d’andata a San Siro fu schierato sulla trequarti a causa dell’assenza di Rafael Leao e mise due volte Giroud nelle condizioni di concludere a rete.
Dal punto di vista realizzativo è reduce da due gol con la maglia della nazionale e sembra vivere un ottimo stato di forma fisico e mentale. Pioli aveva già utilizzato la stessa tattica a Napoli nello scontro diretto di un anno fa, quando il Milan vinse al Maradona per 1-0 grazie ad una zampata di Giroud. Nell’unica vittoria di Pioli contro Spalletti, il Milan piazzò Kessie nel ruolo di trequartista e fu una scelta vincente da parte del tecnico rossonero. L’ivoriano ha caratteristiche diverse da Krunic ma la soluzione pensata da Pioli ricorda una mossa tattica produttiva già collaudata in passato.
Con Krunic dietro la punta, ci sarà lo slittamento di Brahim Diaz a destra. A causa dell’assenza di Messias l’allenatore ha pensato ad una soluzione alternativa e ha scelto di puntare sullo spagnolo, che durante la sosta ha avuto il tempo di apprendere le indicazioni. Diaz a destra, Leao a sinistra, saranno le spine nel fianco dei partenopei. A gara in corso sono pronte soluzioni di riserva come Saelemaekers o Florenzi, che potrebbero prendere il posto di Brahim. Invece in difesa Kjaer è in vantaggio rispetto a Thiaw per giocare dal primo minuto.