Focus
Italiano vs Pioli, tutto quello che c’è da sapere sul match del “Franchi”
Italiano vs Pioli al “Franchi” di Firenze. E’ il giorno di Fiorentina-Milan, match valido per la 25esima giornata del campionato di Serie A. I rossoneri di mister Stefano Pioli, arrivano da quattro vittorie consecutive e lottano per conquistare un posto nella prossima Champions League. Situazione diversa per la Viola che, attualmente, è al 12esimo posto nella classifica di Serie A con 28 punti.
Fiorentina e Milan, ecco il loro stato di forma
Le due formazione che si affronteranno questa sera allo Stadio Artemio Franchi, arrivano all’appuntamento nel loro miglior momento. Il Diavolo tra Champions League e Serie A, ha ottenuto quattro vittorie e una sconfitta (contro l’Inter). Nelle ultime quattro sfide è riuscito a non subire gol e contro l’Atalanta – nel giorno delle 800 panchine di Pioli in A – ha conquistato tre punti, vincendo per 2-0. La Fiorentina, invece, ha ottenuto un bottino di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta tra campionato e Conference League. Nell’ultimo turno di campionato la formazione Violaha vinto per 3-0 contro l’Hellas Verona e allungato per ben 11 punti dalla zona retrocessione. L’ultimo successo in A della squadra allenata da Vincenzo Italiano, era datato 7 gennaio.
Leggi anche – Fiorentina-Milan, Pochi cambiamenti per Pioli
Pioli Vs Italiano, il bilancio delle sfide
Quello in programma domani alle ore 20:45, sarà il sesto confronto tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano. Il bilancio delle sfide complessive sorride al tecnico milanista che ha raccolto tre vittorie, due sconfitte e zero pareggi. Stefano Pioli, grande ex di questa partita, affronterà per la 21esima volta la Fiorentina. Nei precedenti incroci ha ottenuto undici vittorie, un pareggio e otto sconfitte.
Le parole dei due allenatori alla vigilia del match
La conferenza stampa di mister Stefano Pioli è iniziata nel segno di Davide Astori. Infatti, l’incontro tra Fiorentina e Milan verrà disputato nel giorno della scomparsa dell’ex difensore (4 marzo 2018). In merito a questo, il tecnico di Parma ha commentato così: “Davide sorriderà sicuramente. Per me è sempre speciale la partita di Firenze, domani ancora di più. Davide è sempre con me. Sono contento dell’associazione che hanno creato a suo nome, farà del bene. Sarà una gara particolare”.
Pioli ha poi parlato del momento della sua squadra: “E’ il momento di dare continuità ai risultati e alle prestazioni. Siamo noi che condizioniamo le nostre prestazioni. Dobbiamo continuare a giocare le partite con attenzione e determinazione. Abbiamo recuperato giocatori importanti, domani ci saranno anche Florenzi e Calabria tra i convocati”.
Anche Vincenzo Italiano, nel giorno della vigilia, ha parlato in conferenza stampa: “Conosciamo tutti il valore di questo Milan che è tornato a fare grandi prestazioni. Per noi domani sarà una partita nella quale dovremo tirar fuori il meglio che abbiamo sia per qualità, sia per atteggiamento, sia per approccio alla partita; tutto ciò che, in parte, abbiamo già fatto vedere a Verona”. Prosegue l’allenatore della Fiorentina: “Abbiamo tanta qualità, ma dobbiamo cercare di metterla in campo sempre. Cercheremo di contrastare questo Milan con le nostre armi, arriviamo anche noi da un momento positivo e mi auguro che i ragazzi possano tirar fuori una prestazione di alto livello perché solo in questo modo sarà possibile contrastare i rossoneri”.
Leggi anche – Milan, Baresi a Vigevano per presentare la sua autobiografia
Le probabili formazioni di Fiorentina e Milan
Pioli devi fare i conti con l’assenza di Brahim Diaz: lo spagnolo ha un piccolo problema al ginocchio e non prenderà parte alla trasferta in Toscana. Al suo posto, come annunciato dallo stesso Pioli in conferenza, toccherà a Charles De Ketelaere dal primo minuto. Di seguito, la probabile formazione dei rossoneri:
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Calabria, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; De Ketelaere, Rebic; Giroud. Allenatore: Pioli. A disposizione: Tatarusanu, Dest, Kjaer, Gabbia, Florenzi, Ballo-Touré, Vranckx, Pobega, Bakayoko, Messias, Saelemaekers, Adli, Brahim Diaz, Origi, Ibrahimovic. Indisponibili: – Squalificati: Krunic, Leao. Diffidati: Calabria, Giroud, Kjaer, Rebic.
Viola a Cabral. La Fiorentina punterà anche sul suo pubblico: lo stadio sarà esaurito. Italiano ne avrà bisogno, perché cerca il primo successo stagionale in campionato contro una squadra della parte sinistra della classifica. La Viola in stagione non è mai riuscita a imporsi contro chi la precedeva in classifica, nonostante alcune buone prestazioni come quella dell’andata a San Siro (arrivò una sconfitta nel recupero). Dopo l’aridità offensiva, nelle ultime quattro gare sono arrivate 11 reti tra campionato e Coppa, cinque di uno scatenato Cabral che sarà ancora in campo dall’inizio. In mezzo invece, dopo la panchina rigenerante di Verona, torna il grande ex, Jack Bonaventura. Il dubbio principale invece è in difesa. Milenkovic ha recuperato dall’infortunio, ma Martinez Quarta e Igor sono più in forma: i favoriti per marcare Giroud sono loro.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Cabral, Saponara. Allenatore: Italiano. A disposizione: Sirigu, Cerofolini, Venuti, Milenkovic, Ranieri, Duncan, Bianco, Barak, Castrovilli, Kouame, Brekalo, Ikoné, Sottil, Jovic. Indisponibili: Terzic. Squalificati: – Diffidati: Amrabat, Bonaventura
Leggi anche – Nuovo stadio, Cardinale non vuole più aspettare
Pingback: Champions, i premi ufficiali 21/22: al Milan vanno 45 milioni