Dichiarazioni
Fonseca: «Vogliamo sentire l’affetto dei tifosi. Faccio una promessa in caso di vittoria…»
Intervenuto in conferenza stampa, mister Paulo Fonseca parla alla vigilia di Milan-Liverpool, gara valida per la prima giornata di Champions League. Di seguito, le affermazioni del tecnico rossonero: «Sono sicuro che il sostegno dei nostri tifosi possa fare la differenza. Lo abbiamo visto con il Venezia, per noi è fondamentale. Domani sarà lo stesso: abbiamo bisogno di sentire il loro amore»
La vittoria con il Venezia dà una svolta? «Le vittorie portano sempre fiducia. Sarà una partita diversa. E’ importante aver vinto sabato. La squadra sta comunque crescendo»
Sugli errori da non ripetere contro il Liverpool: «Il Liverpool è una delle squadri più forti in Europa. Ha individualità. Domani dobbiamo essere difensivamente perfetti per poter vincere la partita. Contro questi tipi di squadra non possiamo sbagliare»
La partita di domani ci può dire quanto vale il Milan? «Domani è un’opportunità. La squadra sta imparando e crescendo. Anche per me è un’opportunità. Può essere l’occasione per dimostrare quanto valiamo»
In questi giorni ha avuto modo di parlare con Cardinale? «Io parlo sempre con lui, prima e dopo le partite. Quello che ci siamo detti? Non lo voglio svelare»
Ibrahimovic ti ha espresso qualcosa di particolare del match contro il Venezia? «Parliamo delle solite cose: dell’atmosfera, dei giocatori, delle partite. Niente di diverso»
Domani giocheranno gli stessi calciatori? «Possono giocatori gli stessi giocatori oppure no. Noi abbiamo tre partite queste settimane, non posso dimenticare che abbiamo il Liverpool domani e l’Inter nel campionato»
Dal dominio stiamo passando alla parola ‘equilibrio’? «La migliore forma di difendere è quella di non perdere la palla. Il Milan può essere dominante. Dobbiamo costruire una squadra in grado di difendere insieme»
Il Liverpool è favorito domani? «E’ una domanda particolare. Le parole sono parole, l’importante è quello che facciamo in campo. Quello che sentiamo è più importante, possiamo e vogliamo vincere contro il Liverpool»
Le partite di domani devono diventare le notti di Theo e Leao? «Tutte le partite, non solo quelle di domani. Si parla tanto di individualità, quando per come è più importante la squadra. Se la squadra è forte, per le individualità è più semplice fare le cose»
Sui ruoli di Reijnders e Loftus-Cheek: «Sì, mi sono piaciuti. Possiamo vedere più volte questa struttura, ma ogni partita ha una storia diversa. La struttura mi è piaciuta sia offensivamente che difensivamente»
Su Fofana: «E’ arrivato più tardi. Sta facendo un ruolo diverso da quello che faceva al Monaco, ma sta migliorando molto. Fofana è in crescita. Credo molto in lui e sarà importante per la squadra. Dobbiamo solo capire che è arrivato adesso e deve adattarsi alla Serie A»
Sulle differenze del Liverpool di Klopp e Slot: «Hanno giocatori diversi, ma – conferma Fonseca – non c’è molta differenza. La forma di difendere, i movimenti degli esterni, gli attaccanti sono molto simili a quanto fatto da Klopp»
Siete un po’ pochi a centrocampo? «Abbiamo tanti centrocampisti. Abbiamo avuto l’infortunio di Bennacer, ma anche giovani di qualità, come Zeroli e Vos»
Nel caso di vittoria contro Liverpool e Inter è disposto a portarci dei pastel de nata? «E’ una promessa che faccio adesso»