Connect with us

Dichiarazioni

Fonseca: «Vi svela la formazione di domani. Pochi in attacco? Non ci muovere sul mercato»

Intervenuto in conferenza stampa, mister Paulo Fonseca parla alla vigilia di Milan-Club Brugge, terzo appuntamento stagionale con la Champions League. Di seguito, le parole del tecnico rossonero: «Vogliamo che la nostra avventura in Champions League inizi domani, in termine di gol e punti. Contro il Liverpool abbiamo avuto difficoltà, contro il Leverkusen abbiamo peccato in qualità. Abbiamo dati segnali di crescita. Il Brugge è una bella squadra, ma noi vogliamo e dobbiamo vincere. Non è una partita decisiva, ma è importante».

Quanto è importante recuperare Theo e Leao? «Giocheranno entrambi domani dal 1′. Mi aspetto da loro quello che mi aspetto dagli altri: fare il massimo per far vincere il Milan»

Quanto manca all’idea di Milan dominante? «Io sento che piano piano stiamo arrivando a cose importanti per la squadra. I primi trenta minuti abbiamo fatto cose belle, ma con il rosso di Tijjani è stato difficile portarle avanti. La crescita è una questione di atteggiamento e di spirito, non solo di tattica»

La rosa è un po’ corta lì davanti? «Io sono molto soddisfatto dei giocatori che ho. Questa non è una situazione normale, con Abraham e Jovic fuori. Noi crediamo molto in Camarda e non credo che in questa posizione abbiamo bisogno di altri giocatori»

Su Gabbia: «Gabbia ha provato oggi e giocherà domani»

Ci sarà turnover? «E’ importante avere tutti i giocatori disponibili per fare il turnover. Ci saranno tante partite e abbiamo bisogno di giocatori e io credo in loro»

Può utilizzare anche i giocatori ‘secondari’? «Per tutti i giocatori sono importanti, le mie scelte vanno in direzione del tipo di partita da disputare»

Chi è che ha trascinato il gruppo contro l’Udinese? «E’ difficile parlare di uno, quando tutti i giocatori hanno lavorato tanto e insieme. Fofana, Pulisic hanno fatto una grande partita, ma tutti sono stati importantissimi. Tutti hanno giocato un buon livello, ma al Milan deve essere la normalità»

Qual è il suo scopo in Champions? «Non abbiamo vinto le prime due partite e noi dobbiamo pensare alla prossima partita, senza fare chissà quali calcoli. Abbiamo – afferma Fonseca – tante partite e dobbiamo pensare match dopo match»

E’ un caso che ha scelto Maignan capitano? «La mia scelta non ha niente a che vedere con quanto successo con la nazionale francese. Ho parlato con Mike e io penso che sia un leader del gruppo»

Come sono stati questi giorni? «Sempre bene. L’altra settimana, la squadra si è allenata sempre bene. Adesso è più difficile valutare, ma ho sensazioni positive e la squadra sta bene»

Milan squadra tra le meno fallose in Italia in Europa ma tra le più sanzionate. Come se lo spiega? «Come allenatore non posso dire che i miei giocatori fanno fallo (ride, ndr). Devo difendere sempre il gioco, il calcio, dobbiamo giocare. Sanno però quello di cui abbiamo parlato in questi giorni. Siamo un po’ “santi”, dobbiamo essere di più quello che siamo: Diavolo. Dobbiamo migliorare anche in questo, e per me migliorare è fare i falli che c’è bisogno di fare. Ovviamente senza violenza, non è bello. Ma dobbiamo essere intelligenti”»

Su Theo Hernandez: «Se sarà lui il capitano? Ci devo pensare. L’ho trovato bene, si è allenato bene in questi giorni. Sta bene»

Perchè non sempre il Milan non riesce a tenere alto il livello di grinta? «Creando esigenza. E’ un problema che si trascina da più tempo. E sto cercando di essere più esigente»

Su Reijnders: «Vedere Tijjani vicino a Fofana non esalta le sue caratteristiche princiali. In determinati momenti, possiamo vedere Tijjani da 6 oppure da trequartista. Lui può fare entrambe le cose, ma non permanentemente»

Sul Club Brugge: «E’ una squadra con grande qualità offensiva. La loro partita con il Dortmund, loro hanno dominato, nonostante poi la sconfitta. Bisogna – Fonseca afferma – difendere bene, con gli esterni e con il mediano. Partita simile al derby? No, no ci sono cose diverse»

Su Pavlovic: «No, non parte titolare. Le prima partite Pavlovic ha fatto alcune cose buone e altre da migliorare. Abbiamo lavorato e ha avuto una crescita contro l’Udinese, è stato più equilibrato. Lui è fisico, vuole sempre anticipare. Quello che vogliamo – Fonseca spiega – è un difensore centrale più equilibrato e ha bisogno di crescere»

Chi giocherà domani? «Maignan, Emerson, Gabbia, Tomori, Theo, Fofana, Loftus Cheek, Reijnders, Leao, Pulisic e Morata»

Sull’errore contro l’Udinese che ha portato al rosso di Reijnders: «»

Fonseca
Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 30mila follower ti aspettano! 🔴⚫️
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Dichiarazioni

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial