Notizie
Fiorentina-Milan, Pochi cambiamenti per Pioli
Pioli perde Brahim Diaz: confermato Giroud in avanti
Milan aggressivo, ritmo che sale e scende secondo i momenti della partita, emozioni. La prima è facile: il ricordo di Davide Astori. Le altre dipenderanno dai campioni in campo e Pioli… se li giocherà tutti. Il Milan di Firenze avrà in gran parte la squadra titolare, quella che giocherà contro il Tottenham. Niente turnover massiccio e Giroud ancora dall’inizio, anche se ha 36 anni, anche se gioca quasi sempre, anche se mercoledì a Londra sarà fondamentale.
La novità, piuttosto, viene dal Belgio. Brahim Diaz si è fermato per un piccolo problema al ginocchio – niente prima partita senza indisponibili – e Pioli ha annunciato il sostituto: “Toccherà a Charles”. Charles è De Ketelaere, che da inizio ottobre in A ha giocato dall’inizio solo Milan-Sassuolo, nel momento più basso del Milan 2022-23. Vicino a lui, Ante Rebic, che a Firenze è rimasto per una stagione e mezza segnando poco. La prima curiosità però, soprattutto per i tifosi che pensano alla Champions, ha il numero 4 sulla schiena: Ismael Bennacer. L’algerino non gioca dal 24 gennaio e Pioli vorrà testarlo per Londra. Il ballottaggio tra lui e Krunic è più aperto di quanto si pensi.
A proposito, Pioli ha messo un po’ di apprensione su Diaz («Faremo di tutto per recuperarlo per Londra»), anche se al momento c’è ottimismo. E ha fatto sorridere gli appassionati di Ibrahimovic: “Quando lo vedremo titolare? Potrebbe essere anche adesso… Non ha un minutaggio completo, ma presto ci arriverà. Zlatan è Zlatan, vorrebbe giocare sempre, è la sua forza. Negli allenamenti con e senza lui c’è differenza”.
Viola a Cabral La Fiorentina invece, scrive la Gazzetta dello Sport, punterà anche sul suo pubblico: lo stadio sarà esaurito. Italiano ne avrà bisogno, perché cerca il primo successo stagionale in campionato contro una squadra della parte sinistra della classifica. La Viola in stagione non è mai riuscita a imporsi contro chi la precedeva in classifica, nonostante alcune buone prestazioni come quella dell’andata a San Siro (arrivò una sconfitta nel recupero). Dopo l’aridità offensiva, nelle ultime quattro gare sono arrivate 11 reti tra campionato e Coppa, cinque di uno scatenato Cabral che sarà ancora in campo dall’inizio. In mezzo invece, dopo la panchina rigenerante di Verona, torna il grande ex, Jack Bonaventura. Il dubbio principale invece è in difesa. Milenkovic ha recuperato dall’infortunio, ma Martinez Quarta e Igor sono più in forma: i favoriti per marcare Giroud sono loro.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Cabral, Saponara. Allenatore: Italiano. A disposizione: Sirigu, Cerofolini, Venuti, Milenkovic, Ranieri, Duncan, Bianco, Barak, Castrovilli, Kouame, Brekalo, Ikoné, Sottil, Jovic. Indisponibili: Terzic. Squalificati: – Diffidati: Amrabat, Bonaventura
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Calabria, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; De Ketelaere, Rebic; Giroud. Allenatore: Pioli. A disposizione: Tatarusanu, Dest, Kjaer, Gabbia, Florenzi, Ballo-Touré, Vranckx, Pobega, Bakayoko, Messias, Saelemaekers, Adli, Brahim Diaz, Origi, Ibrahimovic. Indisponibili: – Squalificati: Krunic, Leao. Diffidati: Calabria, Giroud, Kjaer, Rebic.
LEGGI ANCHE: Fiorentina e Tottenham: il Milan si gioca il futuro in 180 minuti
Pingback: Nuovo stadio, Cardinale non vuole più aspettare
Pingback: Italiano vs Pioli, tutto quello che c'è da sapere sul match del "Franchi"