Connect with us

Focus

Fiorentina-Milan, le pagelle: Leao infiamma, Maignan salva tutto

Il Milan vince a Firenze per due a uno. I goal arrivano tutti a inizio secondo tempo: i rossoneri vanno in vantaggio con Loftus Cheek e i viola rispondono con Duncan. Alla fine ci pensa Leao a decidere il match con una sua super sgroppata.

MAIGNAN 7.5 – Coi piedi è lucidissimo, anche quando i compagni gli servono palloni scomodi. Ipnotizza Belotti con un super intervento a tu per tu, poi vola sulla conclusione dello stesso attaccante. Chiude anche sul pallonetto di Mandragora, mentre sul goal di Duncan non può niente. Compie comunque tre parate decisive. FUORICLASSE.

CALABRIA 6 – Difende con attenzione e in fase di costruzione si propone in mezzo al campo alla ricerca di soluzioni. CONCENTRATO.

THIAW 5.5 – Interviene in ritardo su Kouame e si becca un giallo evitabile. Fa correre qualche brivido di troppo ai compagni quando respinge male un pallone che attraversa pericolosamente l’area piccola. Non è ancora il difensore dominante che eravamo abituati a vedere prima dell’infortunio. IRRUENTE. (Dal 45′ GABBIA 5.5 – A volte è in ritardo, come sul goal di Duncan. Uno scivolone impensierisce i tifosi, ma tutto si risolve senza conseguenze. Lo abbiamo visto sfornare prestazioni migliori da quando è tornato dalla Spagna. INSICURO).

TOMORI 6 – Tra i centrali è il più affidabile e lo dimostra partita dopo partita. Difende con ordine durante le diverse scorribande della Fiorentina. ORGANIZZATO.

FLORENZI 5.5 – Non riesce a non far rimpiangere Theo sulla sinistra. In più, spreca diversi calci piazzati con cross fuori misura. L’unica nota positiva è un gran tiro da fuori respinto da Terracciano. DISORDINATO.

Segui soloxmilanisti.it su Instagram! Oltre 28mila follower ti aspettano! 🔴⚫️

BENNACER 5.5 – Rischia di combinare una frittata clamorosa quando perde palla al limite dell’area mentre tenta di costruire dal basso. Non gira e non fa girare la squadra, ben coperto dal suo diretto avversario. NASCOSTO.

REIJNDERS 6.5 – La partita inizia con un suo grande strappo, anche se nell’occasione non trova Giroud in mezzo all’area. Accompagna la manovra offensiva con continuità e serve un ottimo assist per l’1-2 di Leao. INTRAPRENDENTE. (Dal 63′ MUSAH 6 – Dà intensità al centrocampo rossonero, ma continua a sbagliare troppe scelte. Oggi aveva l’opportunità di lanciare Pulisic in campo aperto, invece tarda il passaggio e lo statunitense finisce in fuorigioco. MIGLIORABILE).

CHUKWUEZE 7 – Nel primo tempo è il migliore dei suoi. Il tunnel su Biraghi è meraviglioso, il colpo di testa parato da Terracciano non eccessivamente angolato. Nella ripresa il goal di Loftus Cheek nasce dalla sua ennesima bella iniziativa. AMBIENTATO. (Dal 73′ PULISIC 6 – Venti minuti gli bastano per segnare in fuorigioco e per impensierire Terracciano. Anche da subentrato mostra di avere un grande peso specifico in questa squadra. PERICOLOSO).

LOFTUS CHEEK 7 – Segna il suo decimo goal con la maglia del Milan. Nove sono arrivati nel 2024 e pare non abbia nessuna intenzione di fermarsi. Oggi sfrutta uno scivolone di Milinkovic e deposita in rete da pochi passi. ATTACCANTE AGGIUNTO.

LEAO 8 – Fa preoccupare i tifosi dopo un fallaccio di Martinez Quarta. Poi si alza, segna e fa segnare. L’assist di tacco per Loftus Cheek è agevolato dall’errore di Milinkovic, ma il goal è bellissimo. Lanciato in profondità da Reijnders, salta Terracciano e riporta il Milan in vantaggio. INDIAVOLATO. (Dal 62′ OKAFOR 6 – Non è in serata come il suo compagno portoghese, ma non sfigura. PRESENTE).

GIROUD 5.5 – Si sbatte tanto come sempre, però ha due buone occasioni nel primo tempo e le spreca entrambe. Prima calcia in bocca a Terracciano, poi spara alto. SPUNTATO. (Dall’82’ JOVIC S.V.).

ALL. PIOLI 6.5 – Il Milan espugna un campo difficile come il Franchi e lo fa creando tanto in fase offensiva. Purtroppo la fase difensiva continua a essere un punto debole, ma oggi ci ha pensato un grande Maignan a evitare brutte sorprese. Il mister prepara bene il match, porta a casa tre punti importanti. Nonostante qualche criticità, i numeri danno ragione a lui. GUIDA.

LEGGI ANCHE – Fiorentina-Milan, le formazioni ufficiali: cambio all’ultimo per Pioli!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

APPROFONDIMENTI

More in Focus

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial