Notizie
Europa League, alle 12 i sorteggi: tante insidie per il Milan
Liverpool e Leverkusen sembrano ingiocabili
Oltre all’Atalanta, già qualificata di diritto per aver vinto il proprio raggruppamento durante la fase a gironi, anche Milan e Roma accedono agli ottavi di finale di Europa League. Avremo quindi tre squadre italiane che conosceranno le rispettive avversarie col sorteggio di Nyon. Non sono ancora possibili i derby tra squadre dello stesso Paese. Ecco i dettagli.Con la qualificazione anche della Roma agli ottavi di finale, dopo aver battuto il Feyenoord ai rigori, vanno ufficialmente in archivio gli spareggi. L’Italia porta quindi altre due squadre oltre all’Atalanta che aspetta il suo turno dopo aver vinto il proprio raggruppamento durante la fase a gironi.
Cosa molto importante per il ranking, con l’Italia che prova a far qualificare addirittura 5 squadre alla prossima Champions League che ha un format molto diverso da quello visto negli ultimi 20 anni (ecco cosa dice il ranking). Non resta, quindi, che aspettare il sorteggio per la composizione degli ottavi di finale, con Atalanta, Milan e Roma che conosceranno le proprie avversarie per le gare che si disputeranno il 7 e il 14 marzo. L’Atalanta è inserita in prima fascia (perché vincitrice del proprio girone), in seconda invece Milan e Roma.
Per quanto riguarda gli ottavi di finale di Europa League c’è solo un criterio, quello di nazionalità. A questo punto del torneo, infatti, non si potranno ancora incontrare squadre dello stesso Paese. L’Atalanta, quindi, non potrà affrontare il Milan nonostante le due squadre siano inserite in fasce opposte al sorteggio. A partire dai quarti di finale, invece, sarà possibile incontrare squadre dello stesso campionato. Sarà possibile incontrare, invece, squadre già affrontate durante la fase a gironi. Esempio: l’Atalanta potrà vedersela di nuovo con lo Sporting, o la Roma giocare ancora contro lo Slavia Praga.
LEGGI ANCHE: Rennes-Milan, la moviola: dubbi sul primo rigore